“Ascoltare Bellezza”: inaugura la mostra dell’artista Nicola Verlato

0
720

Tra le tante iniziative in programma per le celebrazioni dei 700° anni della morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Classense omaggia il Sommo Poeta con la rassegna Ascoltare Bellezza, esibendo le opere di quattro importanti pittori contemporanei, uno per ogni stagione.

A inaugurare il solstizio d’autunno e chiudere la rassegna 2020 arriva Nicola Verlato. Per l’occasione il pittore veronese presenta al pubblico presso la Sala del Mosaico della Biblioteca Equinozio d’autunno, un grande dittico ispirato alla figura di Dante realizzato durante il recente periodo di lockdown.

Nicola Verlato nasce a Verona nel 1965. Inizia a dipingere in età molto precoce, studiando dai 9 ai 14 anni presso lo studio del frate pittore romano Fra Terenzio nel convento di Lonigo ( VI), e nel frattempo studia musica classica presso i conservatori di Verona e Padova.
Studente di architettura presso l’Università IUAV di Venezia, nel 2004 si trasferisce  a New York dove insegna composizione e pittura alla New York Academy of Art. Da quo si trasferisce poi per altri sette anni a Los Angeles.
Ha esposto i suoi dipinti, disegni e sculture negli Stati Uniti e in molti importanti contesti internazionali. È stato presente alla Biennale d’arte di Venezia 2009 e alle XII e XV Quadriennali di Roma. Oggi l’artista vive e lavora a Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, è  curata da Paolo Trioschi.

Biblioteca Classense (Sala del Mosaico) – Via Baccarini, 1-3
Periodo di svolgimento: dal 22/09/2020 al 21/11/2020
Giorno di chiusura: lunedì, domenica
Orario: 9.00 – 18.00 (da martedì a sabato)

Ingresso libero