Arco Trasporti, la cooperativa di Cotignola specializzata nel trasporto su gomma e nei servizi di logistica, compie 50 anni. Un traguardo che riempie di orgoglio e che verrà festeggiato sabato 30 novembre dalle ore 9.45 al centro ricreativo Laghetto del Parco Sandro Pertini di Cotignola. Questo traguardo arriva in un anno speciale per la cooperativa, caratterizzato soprattutto dall’acquisto della nuova sede a Cotignola.
“Il 30 novembre sarà una giornata di festa ma anche di approfondimento su tematiche che interessano il nostro settore – precisa il presidente di Arco Trasporti, Sauro Bettoli -. Come primo appuntamento in programma ci sarà la donazione di due defibrillatori alla presenza del sindaco di Cotignola e dell’associazione Vita cuore vivo Onlus, un gesto di solidarietà verso il nostro territorio”. Il programma proseguirà con i saluti istituzionali e gli interventi di: Denis Pantini, responsabile del settore agroalimentare di Nomisma, che illustrerà le linee guida del mercato per i prossimi 5 anni; Giorgio Segni, responsabile commerciale di Arco Trasporti, che presenterà il progetto per la nuova sede della cooperativa; Luca Mazzara, professore del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Unibo intervistato da Maurizio Marchesi; Davide Cassani, già tecnico della Nazionale italiana di ciclismo e commentatore Rai, che parlerà del gioco di squadra.
Verrà inoltre presentato il nuovo mezzo a Lng acquistato dalla cooperativa, che si rifornirà prevalentemente presso le fonti di approvvigionamento di biometano liquido del Gruppo Caviro: “Una sinergia tutta cooperativa questa, come anche il poter contare sui finanziamenti di Fondosviluppo per la costruzione della nuova sede: un luogo che si candida a diventare uno dei maggiori centri logistici in Italia – sottolinea Bettoli -, con una superficie complessiva di 110mila metri quadrati, 5000 metri quadrati di magazzino già in uso e la possibilità di poterne costruire un altro da 15mila metri quadrati”.
L’alluvione di settembre ha causato danni alla cooperativa e ad alcune merci in stoccaggio, danni che devono essere ancora quantificati, ma che non andranno a intaccare i risultati positivi raggiunti da Arco in questo 2024: “Chiuderemo un bilancio in positivo – conclude Bettoli – e abbiamo buone prospettive per il futuro. Qualche tempo fa nessuno avrebbe pensato di raggiungere il traguardo dei 50 anni, né di farlo con una nuova sede così importante: c’è da esserne orgogliosi”.