L’Azienda USL della Romagna, comunica che è già operativo l’Ospedale di Comunità Interdistrettuale Maccabelli, situato presso la Casa di Comunità di Russi in Piazza Farini 39. Tale struttura avrà valenza interdistrettuale, coinvolgendo le aree territoriali dei Distretti di Ravenna, Lugo e Faenza.
L’Ospedale di Comunità, come previsto dal DM n. 77/2022 e dalla DGR Emilia-Romagna n. 2221/2022, rappresenta una struttura di Cure Intermedie, svolgendo un ruolo tra l’assistenza domiciliare e il ricovero ospedaliero. Le principali finalità comprendono la prevenzione di ricoveri ospedalieri impropri, la promozione di percorsi di dimissione protetta verso strutture più idonee in base al fabbisogno sanitario e sociosanitario rilevato, e il supporto alla stabilizzazione clinica e al recupero funzionale delle autonomie residue, secondo una logica di prossimità territoriale.
L’attivazione dell’Ospedale di Comunità avverrà progressivamente, con un utilizzo iniziale di 10 posti letto, fino al raggiungimento della capienza di 20 posti letto nelle prime settimane di giugno.