Nella seduta di martedì 15 febbraio il consiglio comunale ha approvato i budget 2021 di Romagna Acque Società delle Fonti spa, Ravenna Farmacie Srl, Ravenna Entrate Spa e Ravenna Holding spa.
“La Holding – ha detto nel suo intervento il capogruppo del PD Massimo Cameliani – si conferma determinante per la gestione delle partecipate , è un modello strutturale proficuo e vincente per la gestione di servizi pubblici essenziali.
Nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia, si è confermato il buon andamento generale del gruppo di aziende che hanno gestioni efficienti e producono risultati positivi.
I risultati esposti avvalorano la forte solidità patrimoniale del gruppo e permettono di ottimizzare le previsioni del budget. Tutte le società rinsaldano gli equilibri finanziari e contribuiscono al buon risultato.
L’assetto organizzativo conferma l’obiettivo di rafforzare modalità sempre più strutturate di rapporto tra la Holding e le società del gruppo, finalizzate anche all’esercizio di un’efficace attività di direzione coordinamento e controllo. Viene confermato anche lo schema operativo che assicura l’approccio di gruppo utilizzato nella pianificazione delle dotazioni di personale per un crescente numero di funzioni.
È giusto attestare come le società pubbliche, quando vengono ben gestite, possono assicurare i servizi e mantenere gli investimenti, generando anche risultati economici positivi.
Nel corso del 2022 sono previsti importanti progetti e l’avvio delle procedure di gara per interventi su immobili e aree di proprietà di Ravenna Holding o degli enti soci come quelli sulla nuova caserma dei Carabinieri a Marina di Ravenna; lo studentato di viale Farini, la nuova caserma della Polizia Locale con riorganizzazione dell’area a servizio del Trasporto Pubblico Locale in via delle Industrie; la valorizzazione urbanistica di due aree a Savio di Ravenna e in zona Bassette Ovest.
L’importante margine di rendimento annuale ricade sul bilancio comunale e ha ripercussioni positive sulla vita dei cittadini per il miglioramento dei servizi offerti. I benefici si traducono in investimenti importanti per la salute e il benessere della nostra comunità.”