Il 10  luglio del 1944 i comandanti partigiani Vittorio Bellenghi e Bruno Neri del “Battaglione Ravenna”,  mentre erano in avanscoperta lungo il percorso che li avrebbe condotti sul Monte Lavane dove era previsto un aviolancio di armi e rifornimenti da parte degli alleati inglesi, si scontrarono con una pattuglia tedesca nei pressi dell’Eremo di Gamogna e caddero sotto il fuoco nemico.

L’ANPI di Faenza e di Marradi, in collaborazione con l’Associazione Ca’ di Malanca, in occasione del 75° Anniversario organizzano per sabato 29 giugno alle ore 10.30 una cerimonia al cippo eretto davanti al cimitero di Gamogna per ricordare il grande contributo alla libertà e alla democrazia.

Interverranno:  Tommaso Triberti, Sindaco del Comune di Marradi e  Maria Chiara Campodoni,  Presidente del Consiglio Comunale di Faenza.

La cittadinanza è invitata.

L’Eremo di Gamogna è raggiungibile:

  • con le auto passando da Lutirano e per chi parte da Faenza il ritrovo è fissato alle ore 9.00 nel parcheggio del Centro Commerciale Cappuccini;
  • a piedi, con un percorso di circa un’ora su facile sentiero, con partenza alle ore 9.00 dal passo dell’Eremo. Per chi parte da Faenza il ritrovo è fissato alle 8.00 nel parcheggio del  Centro Commerciale Cappuccini.