Andrea Monti è il nuovo consigliere di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Faenza. Nell’ultima seduta di lunedì 26 maggio è andata in scena la surroga, necessaria dopo le dimissioni di Stefano Bertozzi, che, in aperta polemica col partito meloniano, ha abbandonato lo scranno.
Monti, artigiano, molto attivo nel Rione Giallo, è stato votato dagli altri consiglieri di minoranza anche come consigliere nel consiglio dell’Unione della Romagna Faentina.
Per Andrea Monti si tratta di un debutto in consiglio comunale. Alle passate elezioni è stato il secondo candidato più votato nella lista di Fratelli d’Italia, dietro appunto a Bertozzi, senza però riuscire ad ottenere le preferenze necessarie per accedere alla sala “De Giovanni”. Cinque anni prima, Monti faceva parte della lista di Forza Nuova che si presentò alle elezioni con il candidato sindaco Mirco Santarelli. In quell’occasione, nessun rappresentante dello schieramento di estrema destra riuscì ad entrare nel “parlamentino” manfredo.