Il tavolo tecnico-politico avutosi oggi a Bologna tra il presidente della Regione e i Comuni del territorio a cui si applica il piano regionale anti-smog ha stabilito una deroga al piano stesso che esonera dai divieti di circolazione i veicoli diesel Euro 4. Lista per Ravenna ha ragione di compiacersene particolarmente, per aver avanzato questa richiesta da subito, il 2 ottobre, con un question time al sindaco di Ravenna, e il 4 ottobre, con un ordine del giorno per il consiglio comunale, tramite il nostro capogruppo Ancisi.

È la conferma che la critica, quando si associa al buon senso, alla capacità di analisi e di proposta e alla mobilitazione dell’opinione pubblica, è capace di farsi ascoltare e recepire anche dai governi politici più chiusi e autoreferenziali.

Per condurre con equilibrio ed efficacia la doverosa battaglia contro l’aria inquinata serve ovviamente molto altro che non siano dei decreti scritti a tavolino, anche se poi corretti. Bisogna scendere tra la gente e condividerne le preoccupazioni e i disagi che si oppongono alle ordinanze facili e superficiali, cercando di rimuoverli con incentivi, sostegni e fattori di mobilità alternativi all’uso delle auto, che meritino di farsi utilizzare e preferire. Questa è la trincea, tuttora aperta, su cui Lista per Ravenna continua a battersi.