FEDERCOOP ROMAGNA - Inaugurata la sala della mimosa e svelato il mosaico realizzato da Anna Fietta per il progetto Ravenna Città amica delle donne

È stato scelto il giorno della festa della donna per inaugurare la Sala Mimosa presso la sede ravennate di Federcoop Romagna.

La presentazione del mosaico dedicato alle donne – realizzato dall’artista Anna Fietta per il progetto Ravenna Città Amica delle Donne di Linea Rosa Ravenna – è stata l’occasione per inaugurare una nuova sala presso la sede ravennate di Federcoop Romagna.

All’evento erano presenti Eugenio Fusignani (vicesindaco del Comune di Ravenna), Alessandra Bagnara (presidente di Linea Rosa), Anna FiettaGugliemo Russo e Daniela Zannoni (rispettivamente presidente e direttore di Federcoop Romagna) e Mario Mazzotti (direttore di Legacoop Romagna).

Oltre al mosaico di Anna Fietta è stata collocata una targa con la frase di Rita Levi Montalcini: “Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”

“In Federcoop dichiara Russo lavorano 78 persone di cui 61 donne. È quindi una realtà strettamente femminile e in cui le donne laureate sono 18 contro i 9 uomini. Non potevamo non celebrare questa festa festeggiando le donne”.
“Per venire incontro (anche) alle necessità delle nostre colleghe – ha concluso Russo – abbiamo aderito allo smart working. Dal 1° febbraio i dipendenti possono richiedere di utilizzare la modalità di lavoro agile, potranno infatti lavorare da casa un giorno a settimana per sei mesi per i 18 mesi successivi alla nascita o adozione/affido di un figlio”.

“Le nostre cooperative – ha dichiarato Mazzotti – sono a grande maggioranza femminili. Rispetto ad altre realtà siamo più progrediti ma siamo consapevoli che ancora molto c’è da fare per la parità di genere”.

“È bello e giusto – ha dichiarato Fusignani – intotolare al fiore della mimosa una sala di un luogo storico per il mondo del lavoro di questa città. Così Ravenna è ancora di più una “Città amica delle donne”.

“Abbiamo scelto la mimosa – ha dichiarato Rudy Gatta, vicepresidente Federcoop Romagna – anche perché molti non sanno la storia che sono state le italiane a eleggere la mimosa “pianta delle donne”. Nel 1946, l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) cercava un fiore che potesse celebrare la prima Festa della donna del dopoguerra. La scelta fu quasi obbligata: la mimosa è una delle poche piante a essere fiorita all’inizio di marzo. Inoltre aveva il vantaggio di essere poco costosa.’ Molto più nota è triste la scelta dell’8 marzo: nel 1908, proprio l’8 marzo, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte. Da allora, l’8 marzo è diventata la giornata ufficiale dedicata alle donne”.

“Ringrazio dell’invito – ha concluso Bagnara – e sono felice che si aggiunga uno dei nostri mosaici in un edificio dove già ne esisteva uno. Il nostro compito, come linea rosa, è quotidiano e molto complesso ma sapere che con noi c’è una città serve a darci il sostegno necessario”.

Federcoop Romagna è una cooperativa che offre servizi di consulenza nata dall’unificazione delle tre strutture di servizi del movimento cooperativo nelle province di Ravenna (Federcoop Nullo Baldini), Forlì-Cesena (Coopservizi) e Rimini (Contabilcoop).