La Delibera 699 del 14/05/2018 emessa dalla Regione Emilia Romagna ha previsto l’approvazione di finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale, promossi da organizzazioni di volontariato (ODV) o associazioni di promozione sociale (APS), in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D. Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore.

Gli obiettivi generali del bando riguardano la promozione della salute e del benessere, un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e garantire pari opportunità.

Da questo percorso nasce il progetto LA FORZA DELLA FRAGILITÀ, la cui area di intervento è il contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti; si vuole, inoltre, fare promotore di percorsi che possano essere strumento di reinserimento sociale e lavorativo per persone “in condizione di fragilità” attraverso lo sviluppo di occasioni di impegno in attività di volontariato e di educazione/orientamento al lavoro.

Il progetto andrà ad incidere sul benessere della comunità attraverso un approccio innovativo e condiviso. Infatti un elemento di novità è proprio il tentativo di affrontare le problematiche in un’ottica finalmente comprensoriale, superando la tradizionale competenza comunale del raggio di azione delle associazioni.

Le associazioni coinvolte sono la Consulta Faentina Delle Associazioni Di Volontariato Dell’unione Della Romagna Faentina (capofila del progetto), il Circolo Legambiente Lamone Faenza, il Centro Di Solidarietà’ Di Faenza, Associazione SOS Donna, Farsi Prossimo, la Confraternita Di Misericordia Di Castel Bolognese, Teatro Due Mondi, l’Associazione Culturale Amici “Dell’Europa” e Irsef Istituto Di Ricerca E Studi Sull’educazione E La Famiglia.

Nell’ambito della terza azione “Formazione, laboratori, condomini collaborativi” si inserisce lo spettacolo del Teatro Due Mondi

“Vedrai, vedrai”

di Gigi Bertoni

con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa,

regia di Alberto Grilli e la direzione musicale di Antonella Talamonti,

costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato,

luci Marcello D’Agostino

Lo spettacolo andrà in scena Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 10 presso la Casa del Teatro in Via G.Oberdan 7/A, Faenza; a seguire il laboratorio di EMPOWERMENT al femminile organizzato dall’ ASSOCIAZIONE SOS DONNA.

Questa giornata si inserisce in una proposta formativa più ampia, rivolta specificamente a donne in situazione di fragilità. Essa contempla l’organizzazione di incontri in cui sono affrontati diversi temi come l’autovalutazione, la presentazione personale, il lavoro al femminile. Alle partecipanti, durante le diverse giornate, si propongono svariate tecniche per favorire il dialogo e lo scambio e su un piano concreto promuovere un lavoro introspettivo attraverso l’utilizzo di tecniche grafico pittoriche, tecnica del collage e la discussione guidata a seguito della visione di film.