Iniziano da mercoledì 10 marzo i lavori, suddivisi in due stralci, di potenziamento di oltre 1.300 metri di rete idrica su via Borse e limitrofe ad Alfonsine, per un investimento complessivo di 520 mila euro, 320 per la parte acqua e 200 mila per quella fognaria.

L’intervento iniziale, che durerà circa due mesi, comporta un investimento di 70 mila euro e consiste nella posa di una nuova condotta acquedottistica in pvc del diametro di 90 mm e della lunghezza di 520 metri e relativo rifacimento degli allacci, a partire dal civico 158/A di via Borse fino a via del Lavoro. 

Il secondo stralcio, propedeutico agli interventi di riqualificazione urbana del Comune di Alfonsine, comporterà un investimento di 250 mila euro e riguarderà la posa di una nuova condotta fognaria della lunghezza di 790 metri e del diametro di 110 mm, più il rifacimento degli allacci e relativi collegamenti, nel tratto di via Borse della lunghezza di 750 metri compreso fra via G. Mameli e via Fratelli Cervi. 

La ristrutturazione, effettuata dall’Amministrazione comunale dopo gli interventi Hera, prevede il completo rifacimento della carreggiata stradale con integrazione di alberature e di una pista ciclo-pedonale, oltre alla sostituzione dell’illuminazione pubblica su tutto il tratto interessato dai lavori. Il progetto è finalizzato in particolare al miglioramento della sicurezza stradale di tutti gli utenti, in primo luogo pedoni e ciclisti, attraverso la predisposizione di peculiari accorgimenti, quali ad esempio gli attraversamenti pedonali “protetti”.

Nello stesso tratto è programmata anche la completa ricostruzione delle reti fognarie, per un investimento complessivo di 200 mila euro.

Per rendere possibili gli interventi su via Borse sarà necessario intervenire sulla viabilità: sarà istituito il senso unico alternato nel tratto che via via sarà interessato dai lavori.

 L’azienda si scusa per i disagi eventualmente arrecati e assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900.