La decima tappa del Giro d’Italia 2019 partirà da Ravenna il prossimo 21 maggio. Oggi lo staff organizzativo della Rcs Sport ha incontrato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani, i tecnici e i funzionari del Comune e gli operatori della Municipale per i sopralluoghi e la prima riunione operativa.

Un incontro proficuo che ha individuato l’area di partenza, quelle di permanenza delle carovane e dei mezzi, il percorso che i ciclisti effettueranno per raggiungere in volata Modena, la destinazione di una tappa definita piatta attraverso la pianura padana ravennate e bolognese.

Protagonista sarà piazza Del Popolo dove saranno allestiti il podio firma e l’area hospitality,  mentre viale Farini ospiterà il villaggio commerciale con gli sponsor; il paddock dei team e il parcheggio dei bus sono previsti nelle vie Carducci e Santi Baldini.

I ciclisti partiranno da piazza Del Popolo per attraversare le vie Diaz, Di Roma, Cesarea, Romea, viale Po, via Gramsci, e più avanti imboccare le strade statali e provinciali verso Modena.

Viva soddisfazione ha espresso l’assessore allo Sport Roberto Fagnani.

“Faremo in modo – ha detto Fagnani – che la tappa di Ravenna sia una grande festa dello sport e della città e siamo pienamente impegnati fin da ora per organizzare, insieme allo staff di Rcs e al nostro, una giornata di divertimento puro e indimenticabile”.

Ravenna si prepara quindi a mostrare il suo volto più bello e alcuni dei suoi monumenti: il Giro toccherà la basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Palazzo di Teodorico, il Museo d’arte della città (Mar), la basilica di Santa Maria in Porto. Riflettori puntati sulla città a livello nazionale e internazionale: saranno infatti quasi 200 le televisioni collegate nei 5 continenti e in grado di raggiungere una audience potenziale di oltre 800 milioni di persone.  Un’occasione straordinaria che Ravenna intende cogliere al meglio.