Il coraggio e l’impegno delle donne saranno protagonisti dell’iniziativa – organizzata dalla Rete donne della Cgil e dello Spi, in collaborazione con Pangea Onlus e Nexus Emilia Romagna – in programma al Teatro Binario di Cotignola giovedì 14 aprile alle 14,30.

L’incontro, dal titolo “Donne che R-esistono”, è aperto alle delegate e ai delegati della Cgil e avrà diverse relatrici. La discussione sarà coordinata da Manuela Trancossi, responsabile delle politiche di genere della Cgil di Ravenna.

Silvia Redigolo responsabile comunicazione Onlus Pangea, parlerà di quanto avvenuto in Afganistan dopo il ritiro delle truppe Usa, del ritorno dei talebani e dei diritti delle donne che sono minacciati come venti anni fa. Rete delle donne Cgil e Spi Cgil consegneranno alla rappresentante di Onlus Pangea, il ricavato della vendita della mimosa, in occasione dell’8 marzo, per aiutare e finanziare i progetti a favore delle donne e dei bambini .

A seguire prenderà la parola Fatima Mahfud, rappresentante Polisiario in Italia, donna forte e coraggiosa che combatte per l’autodeterminazione e il riconoscimento della decolonizzazione del suo Paese e del popolo Saharawi. I lavori proseguiranno con Sabina Breveglieri di Nexus Emilia Romagna che racconterà della missione di aiuti in partenza, in questi giorni, per l’Ucraina.

Alla discussione prenderanno parte Marinella Melandri, segretaria generale della Cgil di Ravenna, e Fiorella Prodi, segretaria della Cgil Emilia Romagna.