Da più di 21 anni, cioè dal settembre del 1996, il volontariato della provincia di Ravenna ha il proprio ente di riferimento. Si chiama associazione Per gli altri. A pochi mesi dalla fondazione, nel gennaio del 1997, all’associazione Per gli altri è stata affidata la gestione del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Ravenna. Da quei giorni ormai lontani parte un racconto di impegno e di fatica, di amicizia, di volontari e di professionisti al lavoro insieme. Venerdì 15 giugno 2018 alle ore 17,30 all’Hotel Cube di Ravenna (via Masotti, 2, Fornace Zarattini), l’Associazione Per gli altri organizza un incontro pubblico dal titolo “Al Servizio della Solidarietà – storia, attualità e prospettive del Csv di Ravenna”. Sarà un racconto di quanto seminato in questi anni di lavoro sul territorio, di quanto sperimentato come nuovi servizi ancor prima dell’uscita della Riforma del Terzo Settore e, infine, uno sguardo alle sfide per il prossimo futuro. Poche parole, poche immagini per ripercorrere assieme i primi vent’anni di vita dell’associazione Per gli altri e di quello che tutti da sempre chiamiamo “il CSV”. Tanti amici, volontari, amministratori, cittadini con cui condividere il futuro del Csv di Ravenna con un occhio di riguardo a quanto la Riforma del Terzo Settore prevede per il futuro dei Centri di Servizio. Un “nuovo” Centro di Servizio come “casa” non solo delle organizzazioni di volontariato ma anche per le associazioni di promozione sociale. Ad esempio, l’incontro tra il mondo del volontariato e quello delle associazioni di promozione sociale ha prodotto nuove forme di collaborazione, messo in campo nuove progettualità. Si è studiato tanto per offrire alla comunità nuove competenze. Tante battaglie per mantenere una vicinanza ai volontari nei territori.

Ospite d’eccezione la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna la Prof. Elisabetta Gualmini che aiuterà nella riflessione e parlerà del Welfare di Comunità nello scenario ridisegnato dalla Riforma del Terzo Settore. Oltre ai saluti delle tante autorità, interverrà e modererà Padre Claudio Ciccillo, Presidente Per gli altri – Csv di Ravenna.

Sarà un momento di festa, di consolidamento di quanto fatto, di riflessione sulle sfide future. Il valore dell’iniziativa è anche testimoniato dall’adesione dei principali enti di rappresentanza del Terzo settore della provincia di Ravenna.

Un pomeriggio impostato come un racconto “Per gli altri”, una storia che certamente non si ferma e che lascia al volontariato del prossimo futuro un CSV già pronto per il nuovo ruolo assegnato dalla Riforma del Terzo settore, ma anche capace di mantenersi fedele ai valori che i volontari di una generazione che ci ha preceduto hanno saputo trasmettere.

Per informazioni: Associazione Per gli altri – Csv di Ravenna (Tel. 054401135 – E-mail: info@perglialtri.itwww.perglialtri.it)