Il meeting mensile del Panathlon Club Faenza in programma martedì 12 novembre, alle ore 20,15 al ristorante “Controvento” in via Cittadini 17 è dedicato al tema:”100 anni di C.A. Faenza – Sezione Lotta” e vedrà come relatori il presidente della società Giovanni Morsiani ed Enrica Rinaldi, atleta nazionale, che è stata argento ai campionati europei juniores e ha conquistato la medaglia di bronzo gli europei under 23, oltre a essere campionessa italiana.

Saranno ospiti anche Salvatore Avanzato e Carmelo Alati, allenatori tecnici di lotta greco romana e stile libero. Si tratta del recupero dell’evento in programma lo scorso 26 settembre e poi rinviato per l’improvvisa scomparsa del presidente del Panathlon, Daniele Piolanti, che sarà ricordato nell’occasione.

1919-2019: 100 anni di storia, di vittorie, di sport.

Il C.A. Faenza Sez. Lotta è nato nel 1919 ed è una delle società sportive più antiche d’Italia in cui si pratica la disciplina della Lotta Greco-Romana, Libera e Femminile, da cui sono uscite tante medaglie olimpiche. “Passione, Perseveranza e Professionalità” sono le parole chiave di questa società sportiva. La pratica della Lotta risulta particolarmente adatta per i giovani e i giovanissimi assai utile per il loro sviluppo psicofisico in quanto consente un’armoniosa formazione della struttura corporea, genera sicurezza interiore, stempera l’aggressività e l’irrequietezza tipica della fanciullezza. La disciplina della lotta a Faenza ha come sede privilegiata la palestra Giovanni Lucchesi, intitolata in memoria del suo primo promotore, atleta e dirigente dal 1919. La tradizione di questa Palestra si è preservata grazie alla costanza e alla tenacia di appassionati e dirigenti che hanno saputo mantenere vivo l’interesse della Lotta, e hanno condotto atleti ai Giochi Olimpici, l’evento sportivo quadriennale più atteso.

Il Club Atletico Faenza Sezione Lotta è una realtà sportiva di eccellenza in Italia e nel mondo. Poche sono le società che possono vantare 6 medaglie alle Olimpiadi e 32 campioni italiani assoluti.