Una guida per orientarsi tra le eccellenze dell’enologia della Penisola, scritta da un addetto ai lavori, specialista nella comunicazione, tra marketing e giornalismo, applicata all’enologia.

Alessandro Torcoli sarà ospite al Museo Nazionale di Ravenna giovedì 24 novembre alle ore 18 per presentare il suo nuovo libro, “Vinology – Guida visuale ai più importanti vitigni italiani per scegliere con gusto”. L’evento è inserito nel ciclo di incontri organizzati dall’associazione Idea di Ravenna, e sarà seguito da una degustazione dei vini offerti dal Podere dei Nespoli in collaborazione con l’Osteria del Tempo Perso. L’ingresso è gratuito per i possessori della Card del Museo Nazionale (acquistabile in biglietteria al costo di 10 euro con validità  un anno)  e per categorie di legge (minori di anni 18, disabili, giornalisti e insegnanti) o, in alternativa, con biglietto del Museo.

Alessandro Torcoli è editore e direttore della storica rivista enologica “Civiltà del bere”. Giornalista professionista e sommelier Ais, ha collaborato con diverse testate, tra le quali il Corriere della Sera, Il Giornale e Il Sole-24 Ore. “Miglior giovane giornalista italiano” nel 2009 per l’associazione Grandi Cru d’Italia, premiato con il “Dioniso d’Oro” nel 2010, è accademico dell’”Accademia Italiana della Vite e del Vino” dal 2014. E’ parte della commissione di numerosi eventi, fra tutti “Simply the best”, la più titolata degustazione realizzata in Italia. Presta consulenze di marketing strategico internazionale, di organizzazione eventi e organizza masterclass di degustazione comparata internazionale. Insegna Wine Communication in prestigiosi master universitari ed è responsabile dell’Area Comunicazione al Master Vini Italiani e Mercati Mondiali dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel 2016 è uscito il suo libro “Vinology” (BUR-Rizzoli), un long-seller (30.000 copie vendute) ancora in testa alle classifiche italiane nella categoria Wine&Spirits. Nel 2018 ha ideato la prima competizione enologica che esalta i valori dell’identità territoriale combinandoli strettamente alla qualità intrinseca del vino e all’estetica della packaging: WOW! di Civiltà del bere. Nel 2019 è uscito il suo libro “In vino veritas” (Longanesi), con cui ha vinto il Premio Bancarella Cucina 2020. Nel 2021 esce il nuovo Vinology-Corso di degustazione (BUR-Rizzoli).

Dal 2009 Idea di Ravenna si propone come spazio in cui scambiare idee tra cittadini desiderosi di confrontarsi su temi di impatto sociale, culturale ed economico. Cosa facciamo: organizziamo eventi culturali, manifestazioni pubbliche e seminari di approfondimento coinvolgendo esperti di competenza riconosciuta.