LOOKING ON significa stare a guardare.

L’accezione comunemente negativa e passiva dello stare a guardare diventa qui positivo e attivo esercizio di pazienza e osservazione, che richiede appunto uno stare, stare fermi a guardare, insistere, guardare ancora.

Questa insistenza è indispensabile sia a chi fotografa che a chi guarda la fotografia.

Il progetto LOOKING ON è stato costruito attraverso un doppio invito. Il primo rivolto ad alcune figure professionali della fotografia: Chiara Bardelli Nonino, photoeditor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue; Federica Chiocchetti, curatrice e fondatrice di Photocaptionist; Silvia Loddo, ricercatrice indipendente e fondatrice di Osservatorio Fotografico; Elisa Medde, managing editor di Foam International Photography Magazine; Giulia Ticozzi, photo editor di La Repubblica; Giulia Zorzi, fondatrice della libreria/galleria Micamera.

Ciascuna delle sei ‘onlookers’ a sua volta ha invitato tre autori emergenti italiani che suggerisce di stare a guardare: Eleonora Agostini, Nicola Baldazzi, Marina Caneve, Valeria Cherchi, Giammario Corsi, Matteo Di Giovanni, Karim El Maktafi, Francesca Gardini, Giulia Iacolutti, Claudio Majorana, Sofia Masini, Luca Massaro, Michela Palermo, Piero Percoco, Federica Sasso, Francesca Todde, Angelo Vignali, Alba Zari.

Sempre venerdì 3 maggio dalle ore 18.30 in occasione di Ravenna Jazz 2019, concerto del sax tenore, sax soprano Fabio Petretti “Trip of Melody“.

Fabio Petretti, oltre che sassofonista, è anche compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Nella sua ormai trentennale carriera ha collaborato come strumentista con Evan Parker, Kenny Wheeler, Slide Hampton, Jimmy Cobb, George Russell, Gato Barbieri, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Franco Cerri.

Nel 2010 ha fondato l’Italian Jazz Orchestra, con la quale realizza le sue idee compositive e d’arrangiamento. Assieme all’orchestra ha collaborato con Paolo Silvestri, Enrico Pieranunzi, Cristina Zavalloni, Quintorigo, Roberto Gatto, Silvia Donati, Enrico Rava, Aldo Romano, Walter Ricci, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e Petra Magoni.

Trip of Melody” è un piccolo tour musicale attraverso canzoni di varia provenienza: la melodia sarà la bussola che indicherà a Petretti la rotta da seguire nelle sue improvvisazioni.

Si ricorda che nella serata si possono visitare anche le mostre:

Oliviero Toscani Più di 50 anni di magnifici fallimenti

Pensare che Oliviero Toscani sia un fallito è un po’ difficile da credere, ma è lui stesso che lo dice.  Più di 50 anni di magnifici fallimenti è infatti il titolo dell’esposizione che al MAR di Ravenna mette in mostra gran parte del suo lavoro.

Paradossalmente il fallimento è per lui una prospettiva, perché sentirsi arrivati significa fermarsi e per lui è impossibile restare fermo.

Toscani, infatti, attraverso la sua creatività inarrestabile ha fatto discutere il mondo su alcuni dei temi più scottanti della contemporaneità come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.

Arrigo Dolcini professione fotografo. Marina di Ravenna negli anni ’50 e ’60

La mostra propone una selezione di fotografie da una prima e parziale ricognizione del fondo Arrigo Dolcini, acquisito dall’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna nel 2007 e composto da circa 25.000 immagini.

Nato nel 1908, a partire dalla fine degli anni ’40, Arrigo Dolcini svolge l’attività di fotografo

principalmente a Marina di Ravenna, in Romagna, in uno studio che è anche negozio di pellicole: Foto Nettuno.

 Sabato 4 maggio Presentazione pubblica dei 18 fotografi in mostra  LOOKING ON

 Nella giornata del 4 maggio, dalle 9 alle 18, i 18 fotografi emergenti che partecipano alla mostra collettiva LOOKING ON presenteranno il loro lavoro al pubblico e a un gruppo di esperti del settore negli spazi del museo. La giornata, che sarà articolata in tre momenti, prevederà l’alternarsi delle presentazioni di sei fotografi per volta: ognuno introdurrà il lavoro esposto per LOOKING ON e parlerà più in generale della propria ricerca, mostrando libri, dummies, stampe e rispondendo alle domande del pubblico.