La consigliera del PD Alessandra Folli, insieme a Chiara Francesconi del PRI, Giancarlo Schiano del Movimento 5 Stelle e Daniele Perini di Lista de Pascale Sindaco, hanno presentato una mozione per un’Agenda Digitale Locale per promuovere la cittadinanza digitale e la trasformazione digitale di Ravenna.

L’Agenda Digitale Emilia-Romagna, in recepimento degli orientamenti e delle politiche europee relative alla trasformazione digitale, punta alla piena inclusione di tutta la società regionale alle opportunità del digitale, considerato un bene comune, un nuovo servizio pubblico essenziale, che deve essere universale e garantito a tutte le persone. L’Agenda Digitale Emilia-Romagna promuove l’elaborazione di Agende Digitali Locali, strumenti con i quali gli enti locali definiscono strategie e interventi per favorire l’innovazione digitale dei territori.

«Il modello di riferimento di tutte le Agende Digitali Locali – dicono Folli e gli altri consiglieri nel documento – è dato dalle linee guida “Data Valley Bene Comune” che individua otto sfide a cui tutti i territori devono dare una risposta: dati per un’intelligenza diffusa; competenze digitali; trasformazione digitale della PA; trasformazione digitale dei settori produttivi e dei servizi; servizi pubblici digitali centrati sull’utente; più reti e più rete per un’Emilia-Romagna iperconnessa; da contesti marginali a comunità digitali; donne e digitale. Nel POR-FESR 2021-2027 un obiettivo specifico mira a permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione. La missione 1 del PNRR è dedicata alla transizione digitale e la giunta comunale ha approvato l’aggiornamento della “Convenzione per il funzionamento, la crescita e lo sviluppo della ‘‘Community Network Emilia-Romagna (CN-ER)”, proseguendo, fino al 30 giugno 2023, il lavoro congiunto delle amministrazioni dell’Emilia-Romagna.

Il Comune di Ravenna ha promosso iniziative per favorire l’infrastrutturazione in banda ultra-larga per servizi pubblici, comunità cittadina, imprese e ha inoltre promosso diverse progettualità, anche co-finanziate a livello europeo (es.progetto DARE) o regionale (es. Laboratorio Aperto). Anche nel PUG è indicato il Lineamento Strategico “Potenziare le reti energetiche e digitali per innalzare l’attrattività urbana e l’accessibilità ai servizi telematici e per stimolare nuove imprenditorialità, che prevede la realizzazione di isole digitali distribuite sul territorio”.

Ad oggi però non è presente uno strumento pubblico che restituisca in maniera organica gli obiettivi dell’Amministrazione in materia di digitalizzazione, nonché informazioni sulle iniziative realizzate, programmate o in corso di attivazione.

Per questo impegniamo il Sindaco e la Giunta a promuovere il principio di cittadinanza digitale inteso come un insieme di valori, competenze, atteggiamenti, conoscenze e comprensione critica di cui i cittadini hanno bisogno nell’era digitale; ad elaborare una Agenda Digitale Locale del Comune di Ravenna, intesa come documento strategico di pianificazione, monitoraggio e controllo che fornisca nel tempo una visione organica dei risultati raggiunti, nonché dati organizzati e indicatori sull’evoluzione del processo di digitalizzazione del territorio; a restituire informazioni sui risultati previsti e raggiunti in materia, anche attraverso mappe tematiche consultabili online sui siti dell’amministrazione.»