Un Natale per chi è solo, questo il progetto, per trasformare il giorno di Natale in un momento di festa. Il 25 Dicembre 2021 oltre 15/20 volontari di varie associazioni collaboreranno ad organizzare il pranzo alla Mensa Interaziendale Gemos di Via Oberdan 7 per oltre 50 ospiti attesi.
La Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV, con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, con la stretta collaborazione della Caritas, e grazie al supporto dell’Associazione COmunità ROmagna ODV servizi per la solidarietà CSV di Ravenna, in piena condivisione dello spirito della solidarietà e dell’importanza dell’organizzazione di un’iniziativa di questo tipo, ha attivato una rete di collaborazione nel territorio per organizzare al meglio l’evento.
Anche il 2021 vede un sostanzioso numero degli iscritti al pranzo. Indice di un aumento della difficoltà personale delle persone, di un aumento di nuclei familiari composti da un’unica unità, numero che purtroppo sottolinea il sempre più crescente stato di disagio e di solitudine di alcuni strati sociali, presenti anche nel nostro territorio. Proprio questi dati hanno preoccupato e fatto riflettere il mondo del volontariato.
“Grazie in particolare alla rete dei Servizi Sociali e alla Caritas Faenza-Modigliana si sono informati gli ospiti. Si aggiungono alla rete e si ringraziano le parrocchie, i dormitori, le mense dei poveri e tutti quei luoghi frequentati da persone sole o potenzialmente in stato di emarginazione e bisogno (associazioni di immigrati, centri per anziani, ecc.).
Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti i/le volontari/e, alle aziende, agli artigiani, ai commercianti, alle associazioni e alle singole persone che hanno contribuito con prodotti e beni alla preparazione del pranzo: Banca BCC, Gemos, Rione Giallo, Agrintesa, Granfrutta Zani, Seniogel, Deco, Caritas Faenza-Modigliana, Associazione Cosmohelp, Associazione Faenza per te.
Siamo quindi pronti per festeggiare assieme il Natale seguendo le regole imposte dalla pandemia”.
L’evento si svolgerà il 25 dicembre in Via Oberdan n. 7 a partire dalle ore 12,00 i tanti volontari inizieranno a servire i vari commensali. Si mangerà, si canterà, si ballerà… si starà insieme in compagnia.
Per informazioni: Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV 0546-27206