Si intitola Pratiche della complessità: i processi creativi nella ricerca vocale e sonora contemporanea il corso di alta formazione (operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGRn. 1951/2022 del 14/11/2022 Rif. PA 2022-17963/RER e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna) che sarà anche quest’anno al centro della Scuola di vocalità e Centro Studi sulla Voce Malagola di Ravenna nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023 tra il Teatro Rasi e Palazzo Malagola. 

Malagola – co-diretta da Ermanna Montanari, co-fondatrice e direzione artistica del Teatro delle Albe, e dallo studioso e docente dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Enrico Pitozzi – è nata nell’ottobre del 2021 e raccoglie attività dal respiro internazionale collegate tra loro: la Scuola, gli archivi d’arte e quelli audiovisivi della scena contemporanea, una Collana editoriale dedicata, in collaborazione con la casa editrice Sigaretten, incontri, spettacoli e seminari che, per il 2022, si sono conclusi a novembre con la studiosa Silvia Ronchey.

Il corso di alta formazione gratuito che inizierà a gennaio ha l’obiettivo di preparare e consolidare professionalmente figure che gravitano a diverso titolo nell’ambito della creazione artistica multidisciplinare, rafforzando competenze che vanno dalle arti della scena (performer, danzatori/danzatrici, attori/attrici e/o strumentisti/e), alla realizzazione di installazioni audiovisive e/o alla produzione multimediale (radiofonia, audioguide, audiolibri, ecc.), la cui pratica è indirizzata ad esplorare la voce e le sue interazioni con il suono e la musica elettroacustica ed elettronica.

Andranno a comporre il corpo docente, insieme a Montanari e Pitozzi, diverse figure di primo piano della sperimentazione artistica nazionale ed internazionale e della ricerca estetica, come Joan La Barbara, compositrice statunitense e cantante virtuosa e influente nell’ambito della musica contemporanea – La Barbara ha inventato un nuovo linguaggio musicale caratterizzato da sussurri, lamenti, sospiri, suoni ispirati e polifonie.

Tra i docenti dei 5 moduli previsti si segnalano:

Modulo 1 – Processi di creazione ed estetiche dell’espressione artistica: Enrico Pitozzi (Unibo), Daniela Cascella (MA Sound Arts – London College of Communication), Piersandra Di Matteo (Università IUAV), Caterina Piccione (San Raffaele – Università di Milano), Julie Sermon (Université de Lyon). 

Modulo 2 – Abitare i processi di creazione: Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli,  Sandro Lombardi e Francesca della MonicaSimona Bertozzi e Francesco GiomiMyriam Gourfink e Kasper T. ToeplitzJoan La Barbara.

Modulo 3 – Ambienti immersivi e installazioni audiovisive: Mirella Mastronardi e Diego SchiavoRobin Rimbaud aka ScannerRoberto Paci Dalò.

Modulo 4 – Studi e pratiche di fisiologia della voce: Franco Fussi, Silvia Magnani, Francesca Proia.

Modulo 5 – Autoimprenditorialità e nuovi scenari occupazionali: Patrizia Cuoco, Rosalba Ruggeri.

Sarà Silvia Pagliano ad assumere la direzione organizzativa del progetto, lavorando con la squadra organizzativa e tecnica del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. 
La Scuola di vocalità è segnata dal tratto del disegnatore Stefano Ricci, che ha composto il logo e i materiali, insieme al progetto poetico per i social di Malagola di Marco Sciotto, ricercatore dell’Ateneo di Catania-facoltà di Scienze Umanistiche.
Tra i partner promotori a livello regionale, nazionale e internazionale che aderiscono al progetto rientrano: Fondazione Ravenna Manifestazioni-Ravenna Festival, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione I Teatri, Ater Fondazione, Fondazione Nazionale Aterballetto, Fondazione Flaminia, Mar – Museo d’Arte della Città, Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi, Santarcangelo dei Teatri – Santarcangelo Festival, L’arboreto – Teatro Dimora Mondaino,  Cantieri Danza APS, Centro di Ricerca Produzione e Didattica musicale Tempo Reale,  Edison Studio Associazione Culturale, Associazione Culturale Masque Teatro, Start Cinema, La Voce Artistica, BH Audio, Institut Français d’Italie, Italian and American Playwrights project-Umanism LLC- Martin E. Segal Theatre Center.