28/05/2018 – A Imola si sono tenuti due giorni di nuoto dedicati alla memoria di Francesca Cacciari e Mattia Dall’Aglio. Folta la schiera dei big del nuoto internazionale: Marco Orsi, Fabio Scozzoli, Ilaria Bianchi, Laszlo Cseh tanto per citarne alcuni. Circa 3000 le iscrizioni al torneo che hanno letteralmente fatto esplodere la piscina di Imola. La giornata di sabato è stata dedicata alle qualificazioni e alle gare esordienti, mentre domenica si sono disputate le fasi finali. Interessante la prestazione di Marco Orsi che ritorna alla grande nei 50 stile libero, e quella di Scozzoli che stravince nella sua specialità: 100 rana. In cattedra Laszlo Cseh che resiste e amministra una gara insidiosa. Al termine della giornata si sono svolte le premiazioni.
Ottime anche le prestazioni del giovane Michele Busa del Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza, che vince senza troppi problemi nella sua categoria sia nella specialità farfalla- 100 mt- che nello stile libero- 50mt.
Il weekend è stato dedicato a Mattia Dall’Aglio, giovane atleta scomparso nove mesi fa a Modena durante una sessione di allenamento, e a Francesca Cacciari, membro del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto. La “Catch”, così soprannominata nell’ambito dello sport natatorio, ci ha lasciato a fine agosto del 2017 dopo aver combattuto per quasi due anni contro il cancro. Francesca è stata un riferimento per le attività sportive in vasca per la provincia di Ravenna e per la Romagna. Atleta, allenatrice, docente regionale, dirigente sportivo, insomma, una vita vissuta in piscina e per il nuoto; la sua frase tipica a chi le chiedeva dei suoi impegni era “ Ho fatto del mio sport il mio lavoro ”. Anche durante il periodo della malattia non ha mai smesso di esserci. Sempre presente sul bordo vasca. Per i suoi giovani nuotatori.