Si terrà molto probabilmente il 25 ottobre, in occasione del prossimo consiglio comunale, la cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria al Capitano Cristiano Marella, il quale, proprio in queste settimane, ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Carrara, dopo essere stato sostituito a Faenza dal Capitano Antonietta Petrone.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, giovedì 27 settembre, l’assemblea ha quindi sottoscritto l’ultimo atto burocratico per l’assegnazione del titolo onorifico al Capitano Marella. Il sindaco ha quindi stabilito che, salvo imprevisti, la cerimonia pubblica si terrà in occasione del prossimo consiglio comunale, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Il Capitano Cristiano Marella è stato comandante della Compagnia di Faenza per cinque anni, dal 2013 al 2018, facendosi apprezzare dalle istituzioni e dai faentini, oltre che per le capacità professionali, anche per le doti umane.

43 anni, sposato, padre di due figli, il Capitano Marella, prossimo alla promozione al grado di Maggiore, è laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali ed ha inoltre frequentato diversi corsi di alta formazione giuridica e professionale legati all’ambito delle scienze penalistiche e criminologiche e della antropologia criminale. Ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando il 1° Corso Biennale per il ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri; a 23 anni, con il grado di Maresciallo, è stato destinato in Sicilia, ove ha rivestito incarichi a Milazzo (ME) e Palermo, in un territorio ad alto indice di criminalità. Superato un concorso interno è diventato Ufficiale e, dopo aver frequentato la Scuola Ufficiali a Roma, nel 2005 è stato trasferito a Forlì, dove ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile per otto anni nei gradi di Tenente e Capitano.  Nel settembre del 2013 è stato quindi trasferito a Faenza e la settimana scorsa ha assunto il comando della Compagnia dei Carabinieri di Carrara.