Si terrà il 13 e il 14 ottobre a Faenza, la Finale interregionale di Emilia Romagna e Triveneto di Area Sanremo. Una due giorni all’insegna di stage formativi con esperti del settore e audizioni per i candidati che si svolgeranno presso l’Hotel Cavallino (Via Forlivese 185, Faenza) e si concluderà con un galà finale domenica 14 dalle 21 nella suggestiva location del Teatro Masini situato in Piazza della Molinella, Faenza.
Durante la serata saranno premiati i finalisti nazionali. Ad aprire le danze la Big Band della scuola di musica Sarti di Faenza, una delle più prestigiose della regione che interpreterà alcuni tra i più famosi brani di Sanremo. A premiare i finalisti i rappresentanti della Fondazione Orchestra Sinfonica Sanremo. Interverranno alla serata le autorità comunali di Sanremo e Faenza e il presidente AFI Sergio Cerruti.
L’ospite musicale della serata è AINÉ, una delle nuove promesse della scuderia Universal Music Italia, che si esibirà in piano solo.
L’organizzazione della serata finale è gestita da Totally Imported, responsabile di Area Sanremo Tour per Emilia Romagna e Triveneto. La società opera nella produzione di artisti emergenti, management di progetti a respiro internazionale e organizzazione eventi nazionale.
Il MEI di Faenza sarà presente come partner e premierà la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Anteros Produzioni per il lavoro di promozione dei giovani artisti.

Nel frattempo il MEI, con Giordano Sangiorgi, dopo il successo dell’ultima edizione, ha incontrato a Roma il neo Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani della Presidenza del Consiglio, Domenico De Maio, che, appena insediato, ha voluto invitare il MEI a un incontro per attivare una forte partnership nazionale tra giovani e musica come leva educativa e sociale per le nuove generazioni. Il MEI inizia cosi subito i preparativi per celebrare al meglio le 25 edizioni del prossimo anno.  Si sta iniziando a lavorare ad una iniziativa in comune a Gennaio 2019 per i giovani.