Sono passati esattamente due anni dal suo “lancio” ufficiale (in occasione del Natale 2020) ma il gioco “Il mondo in tasca. Ravenna e le sue frazioni” -l’originale creazione ideata dal ravennate Michele Fenati su suggerimento del sindaco Michele de Pascale, e dedicata alla città e al suo territorio – è ancora oggi uno dei regali più apprezzati per le feste.

Lo confermano dal negozio Taka Tuka in viale Alberti 95 a Ravenna, specializzato in giochi per bambini e ragazzi dai 0 anni in su, che è il distributore ufficiale del gioco. “Anche per queste festività abbiamo venduto diverse decine di copie del gioco, che peraltro ha mantenuto il prezzo originario. Lo proponiamo spesso ai clienti che ci chiedono qualcosa di insolito, e registriamo un generale apprezzamento: evidentemente “Il mondo in tasca” unisce la relativa facilità con cui si può giocare anche in gruppo, al fatto di far conoscere particolari non sempre noti del nostro esteso Comune. Una particolarità che non attrae solo i clienti nati qui, ma spesso anche coloro che si sono trasferiti in città da meno tempo, e che decidono di portare regali alle famiglie di origine in altre città italiane”.

“Il mondo in tasca. Ravenna e le sue frazioni”, composto da 52 carte corrispondenti ad altrettante frazioni, contenenti una foto e le principali caratteristiche di ognuna di esse (abitanti, densità, superficie, altitudine e distanza da piazza del Popolo). Sono tre i possibili modi di giocare, dal più semplice “pela città” al “saputello”, simile a un gioco da tavolo. Il cofanetto, che contiene al proprio interno la cartina del Comune, è arricchito da 20 carte informative su Ravenna: una carta “Ravenna Città”, 5 carte “Aree Naturali”, 8 carte Monumenti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, 4 carte “Borghi e Quartieri”, una carta “Porto Industriale” e una carta dedicata a “Dante Alighieri”.