Giunta al suo quarto weekend, Mima on Ice si prepara a festeggiare il Natale con intrattenimenti per grandi e piccini, spettacoli e laboratori. Continua il divertimento sulla rotonda di ghiaccio più grande d’Europa, nelle Casette Gourmet e nel villaggio di Babbo Natale, il tutto avvolto nella magica atmosfera delle monumentali sculture luminose che continuano a regalare emozioni di luce.

Si comincia sabato 22 dicembre alle 10.00 con l’apertura dell’Ice Park e del mercatino gourmet con le eccellenze del territorio a cura degli operatori locali. Dalle 14.30 in viale Gramsci (angolo viale Romagna) si potranno acquistare i regali di Natale alla casetta Polar Express, stazione del trenino che collega Milano Marittima a Cervia.

Alle 15.00 in viale Gramsci apre la Casa di Babbo Natale con Pinolo e gli gnomi natalizi che intrattengono i bambini per l’ultimo fine settimana prima di lasciare il posto, da giovedì 27 dicembre, alla Befana e alla sua crew. Qui i piùpiccoli potranno partecipare ai laboratori di Natale per realizzare Christmas Cookies, decorare palline diNatale, biglietti di Natale, scrapbooking e potranno scrivere una letterina a Babbo Natale.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, sarà tutto dedicato ai nostri amici a quattro zampe con il Miglior Amico di Mima On Ice: esibizioni e sfilata dei campioni europei di Cani-Cross con la partecipazione della Nazionale Italiana, esibizioni di Tricks Obedience, consulente di educazione cinofil e postazione Pet Beauty e Pet Therapy (iscrizioni: Samanta 345-2532485).

Dalle 17.00, per tutto il lungo weekend natalizio, in Rotonda Primo Maggio (angolo viale Bologna) bambini e famiglie potranno assistere al Presepe Artistico animato proiettato a terra.

Anche sabato 23 dicembre, Ice Park e villaggio natalizio aspettano grandi e bambini fin dalle 10.00, ma è alle ore 16.00 che si accende davvero la magia del Natale con le Invasioni Lunari: trampolieri e danzAttori sfileranno e danzeranno leggiadri tra la folla tra la Rotonda 1° Maggio e Viale Gramsci creando luminosi quadri viventi, il tutto accompagnato da musica e suoni, combinati con giochi di luce, laser e videoproiezioni per trasportare il pubblico in una dimensione da sogno.

Alle 18.00 il divertimento sull’anello di ghiaccio continua con il djset firmato dal Papeete.

La Vigilia di Natale brilla di luci ed emozioni, non solo per le scenografiche installazioni che decorano la città, ma anche per lo spettacolo di fuoco “MiMa On Ice Christmas Fire” (ore 16.00, Viale Gramsci) che impreziosirà una giornata già ricca di divertimento con la pista di pattinaggio, i laboratori per grandi e piccini, le proposte gourmet e l’immancabile shopping.

Il giorno di Natale è tutto dedicato ai piaceri del palato: alle ore 16.00 in Viale Gramsci si svolge la IV edizione di “Piccoli cuochi a Mima on Ice”, gara di decorazione di pandori, cup cakes e Christmas cookies con uno chef stellato che decreterà il vincitore e fantastici premi e gadget per tutti. Peccati di gola anche alle ore 17.00 con l’apertura del Panettone Gigante.

Ovviamente il divertimento a Mima On Ice anche a Natale inizia fin dal mattino con l’apertura dell’anello di ghiaccio e del Mercatino Gourmet (ore 10.00). Nel primo pomeriggio aperte anche la casetta Polar Express (14,30) e l’Officina di Babbo Natale con la crew degli gnomi natalizi dove il vecchio dalla barba bianca aspetta, per il penultimo giorno, i bambini per i pensieri di ringraziamento.

Il giorno di Santo Stefano, oltre a salutare Babbo Natale e la sua crew di elfi, tutti i bambini sono invitati allo spettacolo animato Le Favole di Mima On Ice(ore 16.00).

Cervia Emozioni di Natale

Cerviaa tutto Natale! Un ricco programma di iniziative per le famiglie nel lungo week end natalizio dal 22 al 26 dicembre

Il centro storico è immerso in un’atmosfera di grande magia creata dalle luminarie, dal percorso dei Tontutt, la casa di Babbo Natale, il giardino degli Elfi, i giardini d’inverno, la pista del ghiaccio sotto il grande albero di natale. In piazzetta Pisacane musica dal vivo, spettacoli e aperitivi.

Tutti i giorni si possono visitare la Casa di Babbo Natale e il Parco degli Elfi che fanno la gioia dei più piccoli. In Piazza Garibaldi vicino al Parco degli ElfiHappy Bubblesorganizza truccabimbi e sculture di palloncini dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 19. 00.

Sempre dedicati ai bambini in Piazza Pisacane dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 i laboratori di pittura su legno a cura di LAB.ELEe le letture a cura di Bubusettetepresso la casetta dei laboratori. Sul palco di Piazza Garibaldi la Elfo Dance e sulla piazza il trenino di Natale

Sabato 22 dicembre inpiazza Garibaldi l’ animazione sul palco parte alle ore 16.00 con lo spettacolo di marionette della compagnia “ALL’INCIRCO”: uno spettacolo adatto a tutte le età intitolato Storie appese a un Filo. Sarà replicato in piazza Pisacane alle 17.15. Il pomeriggio continua alle 17.00 conLive music sotto l’albero in compagnia del Duo Nicola & Cacciaguerra dove Nicola Rosafio, che ha cantato al famoso programma “Amici”, verrà accompagnato dalla magica chitarra di Corrado Cacciaguerra per un concerto davvero speciale.

Alle 18.00 Live music sotto l’albero continua con Polverelli Band. Leonardo Polverelli, cantante, corista, batterista, compositore, arrangiatore, e paroliere è detentore del Guinness World Record per la Maratona di Canto(Karaoke) più lunga del mondo (101 ore, 59 minuti e 15 secondi)

La giornata si chiude con Funky Party che partirà alle 21.00 sulla pista del ghiaccio: una bellissima festa a tema natalizio con animazione e dj set funky per una serata indimenticabile.

Domenica 23 dicembre alle 16.30 in sala Rubicone lettura della Favola di Natale di Guareschi accompagnata dalla musica del maestro Coppola a cura di Associazione Menocchio.

Alle 16.30 in piazza Garibaldi arriva il Cabaret di Circo di Natale a cura della A.S.D. Art&strada. Uno spettacolo con giocolieri acrobati e verticalità in una performance davvero unica. Alle 17.30 Live music sotto l’albero con La Volta Buona, gruppo chepropone un vasto repertorio di successi internazionali del rock e del folk, arrangiati in modo originale e riproposti al pubblico in chiave acustica. Una interpretazione personalizzata di vari brani conosciuti.

Lunedì 24 dicembre si pattina sulla pista in attesa della tradizionale Tombola di Natale che si terrà dalle 21.00 in piazza Garibaldi. Per festeggiare un brindisi in allegria ascoltando le cante romagnole.

Martedì 25 dicembre, giorno di Natale arriva in piazza Garibaldi il Circo Fuego di Natale alle 16.30 con lo spettacolo di giocolieri acrobati,fuoco e verticalità a cura della A.S.D. Art&strada e Ass. Raggio di Sole di Forlì. Alle 17.30 Live music sotto l’albero con Raffaele Band. Chitarrista e cantautore Raffaele propone rock music

Mercoledì 26 dicembre si parte al mattino alle 11.00 con il trofeo di Santo Stefano “Rinaldo Giani” di canoa cross, che parte davanti al magazzino del sale. Alle 15.00 MUSA, il museo del sale propone C’era una volta un cristallo di sale, visita guidata a misura di bambino organizzata da Cervia Turismo(prenotazioni 0544 974400).

Alle 16.30 in piazza Garibaldi si torna un po’ tutti bambini con LA PIGNATTA!!! Al centro della piazza vi aspetta infatti una Pignatta gigante con tantissime sorprese.

Alle 17.00 spettacolo di giocoleria e humor con MISTER Sascha e alle 18.00 Live music sotto l’albero di Natale con Etilisti Noti trio acustico forlivese composto da Annalisa Licata (voce), Arlo Zenzani (violino) e Filippo Barucci (chitarra acustica). Il repertorio è vario con influenze italiane, da Fabrizio De Andrè ai Modena City Ramblers, ma anche d’oltreoceano che spaziano da Johnny Cash, alle irresistibili melodie Irlandesi. Alle 21.00 al teatro “Walter Chiari” il Concerto di Natale della grande Orchestra Città di Cervia in collaborazione con la scuola di musica “G. Rossini”

Le mostre

A MUSA fino al 27 gennaio Saline di Cervia, mostra fotografica di Marcello Tumminello. Un paesaggio quasi lunare che illustra la produzione del sale di Cervia.

Al magazzino Torre fino al 20 gennaio Ti racconto una cosa …del mio Natale, mostra allestita dai cittadini con oggetti legati alla tradizione delle feste natalizie. Ad accompagnare gli oggetti anche racconti di vita che illustrano il legame con il territorio e le tradizioni.

Alla sala Artemedia Il Natale degli Animali, mostra ed iniziative di ARCE 2005, associazione che gestisce il canile di Cervia. In Sala Rubicone un omaggio a Guareschi con Una Favola di Natale: mostra e iniziative a cura di Menocchio