Grazie al lavoro congiunto di Amministrazione e Associazioni, il ricco calendario di eventi che dal 1° dicembre sta animando Castel Bolognese continua a prendere forma nella sua quarta settimana di programmazione.

Le iniziative già svolte hanno coinvolto con entusiasmo tutta la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi: esperienze di musica, danza, libri, incontro e condivisione, riscoperta del patrimonio artistico e culturale, giocoleria, creatività e solidarietà hanno acceso i luoghi e le strade del paese. In particolare, sabato 17 e domenica 18 dicembre Piazza Bernardi si è illuminata con gli eco-giochi “di una volta”, il mercatino degli hobbisti creativi, gli spettacoli di magia e giocoleria comica, i concerti dixie e gospel. La merenda dell’Associazione Pro Loco e il brulé di Slam Drunk Basket hanno riscaldato anche i più infreddoliti.

“È un piacere e una fortuna trovare l’entusiasmo delle persone agli eventi che hanno animato e stanno animando il paese – ha commentato l’assessore alla cultura Luca Selvatici – La socialità non deve passare di moda. Stare insieme – e farlo nei più differenti momenti di cultura che arricchiscono Castel Bolognese – regala più momenti felici, sorrisi e riflessioni: fa stare meglio. Grazie a tutti coloro che contribuiscono a questo calendario, da chi lavora negli uffici comunali, alle associazioni che colorano di emozioni gli spazi in cui viviamo e a chi partecipa. Il pubblico è esso stesso attore di una parte fondamentale dello spettacolo, qualsiasi esso sia”.

Ci sarà ancora spazio, in questa quarta, intensa settimana dal 22 al 30 dicembre, per la convivialità e la musica.

Queste le proposte:

giovedì 22/12 – Chiesa di San Petronio

ore 18.15 Concerto di Natale a cura di La magia del Borgo: il violino e il pianoforte nella musica da camera con Beatrice Martelli (violino) e Antonio Francioni (pianoforte)- musiche da L. van Beethoven a J. Brahms

venerdì 23/12 – Palazzetto dello Sport

ore 18.30 Il Cigno – saggio di ginnastica ritmica

martedì 27/12 – ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

ore 20.30 Saggio natalizio della Nuova Scuola di Musica 

giovedì 29/12 – ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

ore 20.30 Concerto del Surprise Christmas Choir a cura di Associazione di cuori

venerdì 30 ex Chiesa di Santa Maria della Misericordia

ore 20.45 Concerto di Natale del gruppo musicale bandistico Come eravamo

Prosegue inoltre, fino all’8 gennaio, la rassegna dei “Presepi in mostra”.

Sono tre le zone in cui vedere diverse espressioni della realizzazione del presepe natalizio.

Al Torrione dell’ex Ospedale, l’installazione “TrE” di Rosetta Tronconi studio e Stefano Zaniboni.

Dal chiaroscuro a pastello di Rosetta Tronconi e dalla scultura ceramica di Stefano Zaniboni prende forma TrE, opera digitale sul tema della Natività.

Al Mulino Scodellino la mostra nella sala della vetrata, con i presepi di Franca Boschi, Giorgio Masotti, Antonio Di Iorio.

Sotto al chiostro comunale, infine, il presepe allestito dalla Pro Loco di Castel Bolognese.