Dopo l’interruzione dello scorso anno, ritorna a Casola Valsenio la Festa de l’Unità. Saranno solamente tre le date: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre.

Quella di quest’anno oltre a essere la 74^ Festa de l’Unità di Casola Valsenio, sarà anche la 1^ Festa de l’Unità dell’Alta Valle del Senio, condivisa dai Democratici di Casola Valsenio e di Palazzuolo sul Senio.

L’impegno sarà di svolgere a Casola Valsenio e a Palazzuolo sul Senio, alternativamente, la Festa de l’Unità dell’Alta Valle del Senio, facendone l’occasione e lo stimolo per una complessiva riorganizzazione e ripartenza del PD nell’alta valle.

La Festa si aprirà venerdì 17 settembre con una serata improntata sui temi della politica nazionale e internazionale, con la partecipazione dell’On. Piero Fassino, già Segretario dei Democratici di Sinistra fino al 2007, quando contribuì in maniera determinante alla fondazione del Partito Democratico. Nell’occasione l’on. Piero Fassino, che colloquierà con Paolo Martini e Stefano Damiani, presenterà il suo ultimo libro dedicato al centenario della fondazione del PCI “Dalla rivoluzione alla democrazia. Il cammino del Partito comunista italiano 1921-1991”.

Sabato 18 settembre, sul palco della Festa de l’Unità saranno di scena la musica e la voce di Vittorio Bonetti, insieme ai volontari della Festa che lo affiancarono nella seconda metà degli anni ’80, ricorderà l’esperienza del DolceBar della Festa de l’Unità di Casola Valsenio.

Nella serata conclusiva, domenica 19 settembre, saranno sul palco alcune band giovanili casolane della neocostituita LEGA DEL SUONO BUONO, impegnata nel promuovere e nel perpetrare la ricca tradizione musicale casolana.

Protagonista della Festa sarà, come sempre, anche la gastronomia con i piatti della tradizione romagnola. Il ristorante della Festa funzionerà dalle ore 19.00 e domenica 19 anche a mezzogiorno, con un menù di pesce, su prenotazione.

L’accesso alla Festa sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di GreenPass