“Cervia vive di turismo, tutto ruota intorno ad esso, non ci possiamo permettere di saltare la stagione e abbiamo bisogno di risposte certe su progetti, soluzioni e date. Cervia è tappezzata di cartelli con scritto affittasi e vendesi, non ci siamo ancora ripresi dalla crisi del 2008, questa sarà peggiore e rischiamo di perdere tutto! Abbiamo deciso come gruppo consigliare Lega, di convocare il consiglio comunale per avere risposte su diversi punti da mettere all’ordine del giorno” afferma il Consigliere Lega Cervia Enea Puntiroli. Di seguito il comunicato inviato alla Giunta.

Gli scriventi Consiglieri Comunali Cellini Dino, Puntiroli Enea, Monti Daniela, Versari  Stefano e Salomoni Gianluca, appartenenti al Gruppo Consigliare della “LEGA” di Cervia (RA), ai sensi dell’art. 15 comma 2° lett. b) del Regolamento del Consiglio Comunale (Titolo 3° – Funzionamento del Consiglio, CAPO 1°) richiedono, con impellenza che il Consiglio Comunale di Cervia venga al più presto convocato e, come da Regolamento, si possa svolgere comunque entro e non oltre i giorni 20 (venti) dalla data odierna.

“Ovviamente, vista la situazione attuale legata alla diffusione del Covid-19, l’Ordine del Giorno dovrà contenere almeno i seguenti punti (possibilmente con facoltà di discussione da parte dei singoli consiglieri comunali presenti):

  1. elenco delle richieste volte dal Sindaco Massimo Medri alla Regione Emilia Romagna, circa le risorse di natura finanziaria da destinare all’intero tessuto socio economico del territorio e iniziative a sostegno del turismo;
  2. illustrazione di quello che il Presidente Stefano Bonacini potrà riservare alla nostra città;
  3. relazione sulle iniziative intraprese in campo sociale a sostegno delle famiglia e utilizzo dei 152.000 euro ricevuti del Governo per i buoni spesa;
  4. creazione di un tavolo di crisi rappresentativo, nelle giuste proporzioni, dei singoli gruppi consigliari e delle associazioni di categoria, ove elaborare e trovare proposte e soluzioni alla pesante crisi economico-turistica che dovremo affrontare;
  5. varie ed eventuali.

Nella presente, richiediamo altresì che venga invitato l’assessore regionale Andrea Corsini, cervese di origine, il quale avendo ricevuto importanti deleghe come quella del Turismo e del Commercio, potrà sicuramente integrare la relazione del Sindaco circa le strategie che la Regione porrà in essere per Cervia, stante il fatto che sicuramente il nostro territorio affronterà enormi problematiche nei prossimi mesi.    

Certi di una immediata convocazione, affinché il Consiglio Comunale si possa riunire entro i 20 giorni previsti dalla vigente normativa in materia, si informa che, come sta accadendo in altre città d’Italia, lo stesso potrà svolgersi tranquillamente rispettando le norme del c.d. “distanziamento sociale” (ad esempio: a porte chiuse nella consueta aula consiliare sfruttando eventualmente anche lo spazio riservato al pubblico, eseguirsi in altra location come il Magazzino del Sale, ecc…ecc…)” conclude la Lega.