febbraio 2022 si riparte: finalmente il cielo non presenta più pianeti retrogradi e ci chiede di andare avanti rivoluzionando le nostre strutture, come l’Acquario farebbe. Molti saranno i momenti di scontro con la realtà, soprattutto a inizio mese, ma devono servirci a riconoscere come stanno le cose e muoverci di conseguenza. La seconda metà del mese, infatti, appare come un periodo di assestamento.

Il cielo è ancora distribuito tra Capricorno e Acquario – segni governati da Saturno, signore delle responsabilità – ma ora i limiti non sono più fonte di timori e sconforto, diventano anzi fonte di ispirazione. Possiamo procedere convinti di ciò che stiamo facendo proprio perché abbiamo appena trascorso un mese a riflettere, rivedere e riprogrammare, ora quindi è il momento di pensare fuori dagli schemi.

Segna sul calendario – i momenti più importanti del mese di febbraio
  • 1 febbraio: Luna Nuova in Acquario – creiamo la nostra struttura per il resto dell’anno
  • 4 febbraio: Mercurio diretto – senza più pianeti retrogradi, si apre una fase in cui possiamo andare avanti e creare, metterci in gioco
  • tra il 4 e il 5 febbraio: Sole congiunto Saturno – giornate in cui prendiamo consapevolezza della realtà dei fatti e agiamo più responsabilmente
  • dal 9 febbraio: Giove sestile Urano – una settimana di ispirazioni e desiderio di pensare fuori dagli schemi
  • 14 febbraio: Mercurio in Acquario – esploriamo un modo di comunicare magari più sintetico, ma che vada dritto al nocciolo della questione
  • dal 15 febbraio: Venere congiunto Marte – una fase in cui riconoscere le risorse a nostra disposizione e mettersi al lavoro con i giusti alleati
  • 16 febbraio: Luna Piena in Leone – ci lasciamo alle spalle situazioni e dinamiche che portiamo avanti solo per compiacerci e che non ci aiutano
  • 18 febbraio: Sole in Pesci – con il finire dell’inverno, arriva il desiderio di riavvicinarsi a valori più universali e meno materiali

Per approfittare di questo mese: ricordati quali sono i tuoi doveri, ma pensali come il punto di partenza per sviluppare delle basi solide per il tuo sviluppo.

Le previsioni delle stelle per tutti i segni: 

Ariete – «A lavoro con i giusti alleati»

In questo febbraio hai l’occasione di costruire la tua squadra: arrivi da un periodo passato a interrogarti sulle prossime mosse e progetti da sviluppare sul lavoro, ora è finalmente tempo di passare all’azione con il supporto delle persone giuste. Iniziando proprio dalla Luna Nuova del 1 febbraio, trova quei network che sanno ispirarti o che hanno le competenze per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Chiaramente serve un po’ di pugno sulla questione: non affidarti completamente a consigli e suggerimenti altrui, ma tienili in considerazione per riuscire a rimediare ad eventuali falle nel tuo piano.

Questo mese è importante aggiustare il tiro per andare avanti a passo sicuro, renditi conto di cosa è effettivamente realizzabile e su cosa invece è meglio soprassedere per il momento, soprattutto dal 13 febbraio in avanti. La congiunzione tra Venere e Marte rappresenta infatti il momento ideale per presentare le tue idee, magari ai tuoi superiori, con la giusta grinta e supporto.

La Luna Piena del 16 febbraio è un momento in cui prima di tutto vuoi essere visto per ciò che sei e dare sfogo alla tua creatività. Ti renderai poi conto, dopo un breve confronto, di quali sono quei progetti che dovresti abbandonare perché ti stanno distraendo dai tuoi veri obiettivi.

Toro – «Metti in pratica le cose che hai imparato»

Questo febbraio sembra molto propositivo per te, Toro, perché a questo punto senti il bisogno di uscire dalla tana. Con la Luna Nuova in Acquario diventano più chiari gli obiettivi che vuoi porti sul lavoro, anche alla luce di quali sono gli ostacoli da superare. Nello scorso mese ci sono state molte incertezze rispetto i tuoi prossimi sviluppi, che ti hanno portato a rivedere le cose in cui credi – se hai studiato e ti sei messo in discussione, ad oggi sei pronto per ripartire con queste nuove conoscenze di te e del mondo.

Dal 13 febbraio Giove formerà un aspetto armonioso con Urano che si trova nel tuo segno: una settimana in cui potrai contare su un senso di ottimismo e apertura a nuove possibilità che sicuramente ti aiuterà ad avere la giusta sicurezza in te stesso per portare un po’ di cambiamenti nella tua vita. Nello stesso momento sarai accompagnato da una congiunzione tra Venere e Marte: che sia il momento in cui sono finalmente chiari i valori che vuoi comunicare?

La Luna Piena in Leone del 16 febbraio è il momento più intimo del mese, in cui passare un po’ di tempo in casa o con la tua famiglia – sembra quasi un saluto, prima di partire per un viaggio.

Gemelli – «Investi nello studio»

Dopo un lungo mese a rivedere il modo in cui impieghi le tue finanze, forse ti sei anche riappropriato dei tuoi spazi o ti sei reso conto di quelle mosse che ti avevano portato fuori strada. Si è parlato di persone a cui affidarsi e progetti in cui credere e, ora che hai riordinato le priorità, senti forse il desiderio di rafforzare le tue conoscenze nel tuo ambito di riferimento. Con la Luna Nuova in Acquario di inizio febbraio potresti pensare a quali corsi, ambiti o mentori possono aiutarti a procedere a passo sicuro nel tuo progetto.

Le idee non mancano, come sempre, ma ti consiglio di approfittare della congiunzione tra Venere e Marte dal 15 febbraio per prendere una posizione decisa rispetto le tue intenzioni. Significa metterti in moto con la consapevolezza che quello che stai cercando di realizzare poggia su basi solide. Non lasciarti intimorire dagli ostacoli, questo è un mese in cui scontrarci con i limiti ci deve semplicemente aiutare a concentrarci sulle cose fondamentali.

Proprio su questo tema sembra puntare la Luna Piena in Leone del 16 febbraio: un momento in cui ti rendi conto di quanto tempo perdi ogni giorno dietro a compiti inutili o ripetitivi, e scegli quindi di escogitare una strategia per focalizzarti sulle cose davvero importanti.

Cancro  – «È ora di parlare sul serio in amore»

Questo mese si fa sul serio: partendo a inizio mese con una Luna Nuova in Acquario che ti supporta nello sviluppo di un nuovo piano di investimento, leggiamo il desiderio di iniziare a costruire concretamente con le risorse che hai a disposizione. C’è probabilmente in te il desiderio di consolidare i tuoi rapporti in questo senso, pretendendo l’impegno anche dall’altra parte: sei reduce, infatti, da un lungo mese di riflessioni su cosa ritieni fondamentale in una relazione e questo è il momento in cui prendere una posizione netta. Gli amici giocheranno un ruolo chiave in questo processo, perché con i loro consigli sapranno indirizzarti verso ciò che è meglio fare per vivere al meglio la sfera relazionale. Potresti anche provare a interfacciarti con persone diverse: cambiando gruppi e conversazioni può migliorare anche la tua sicurezza personale.

Un momento chiave sembra essere la congiunzione tra Venere e Marte dal 15 febbraio in avanti, in cui esplicitare il tuo punto di vista con l’altro e rendere chiare le tue intenzioni. Ora come ora hai bisogno di certezze e riscontri in amore – sai cosa vuoi e non puoi più sottostare a certi compromessi. Naturalmente potrebbero esserci delle discussioni, ma che devono portare la tua relazione a fare uno sforzo condiviso.

La Luna Nuova in Leone del 16 febbraio è un momento liberatorio: se c’era qualche incertezza rispetto la possibilità di procedere con il tuo investimento, in questa fase puoi renderti conto di quanta ricchezza hai a disposizione, lasciando andare le tue insicurezze.

Leone – «L’importanza degli equilibri tra te e gli altri»

Cosa succede quando dobbiamo trovare una via di mezzo tra noi e gli altri? Nell’ultimo periodo hai capito che era necessario riorganizzare la tua routine per mettere al primo posto il tuo benessere, ma con la Luna Nuova in Acquario del 1 febbraio sembra esserci un po’ di attività nella vita di coppia. È un momento che delinea un inizio o consolidamento di una relazione, magari pensando al futuro e a cosa si vuole realizzare insieme – naturalmente di fronte a questo tipo di decisioni dobbiamo capire come possiamo adeguarci perché queste avvengano. È proprio qui il punto: quanto sei disposto a sacrificare della tua quotidianità?

Dal 15 febbraio in avanti, con la congiunzione tra Venere e Marte, si apre una fase in cui è più importante pensare a te e ai tuoi bisogni, far valere le scelte che hai fatto per adeguare le tue giornate a uno stile di vita più sano – soprattutto se queste hanno implicato cambiamenti drastici sul lavoro.

L’ultima parte del mese sembra il vero momento in cui arrivare a una soluzione: con la Luna Piena nel tuo segno il 16 febbraio ti renderai conto della trasformazione che hai fatto – del resto, se la salute è stata una priorità, dovresti anche sentirti più in forze. Di fronte a questa consapevolezza e con uno stile di vita ormai ingranato, sarà più semplice spiegare le tue ragioni al partner e trovare delle soluzioni insieme.

Vergine – «Quando torna l’ispirazione»

Si apre un febbraio elettrizzante per te: la Luna Nuova in Acquario di inizio mese chiama il bisogno di riorganizzare le tue giornate in modo da poterti davvero prenderti cura della tua salute. Chiediti ad esempio quali abitudini vorresti integrare e migliorare, o come alternare impegni e piacere in maniera sostenibile. Nell’ultimo periodo hai riscoperto l’importanza del tempo libero per stimolare la tua creatività e se riequilibri il tuo tempo migliora anche il tuo stato d’animo. Soprattutto tra il 4 e il 5 febbraio potresti renderti conto di alcune situazioni che ti hanno reso stanco e da lì capire su cosa devi lavorare per stare meglio.

Probabilmente ti senti anche più pronto all’amore: il rapporto armonioso tra Giove e Urano parla del desiderio di aggiungere un po’ di novità nelle relazioni, ma il momento più attivo sotto questo aspetto lo puoi trovare dal 15 febbraio in avanti con la congiunzione tra Venere e Marte. Fatti avanti in questo frangente, esplora il piacere, concediti un po’ di romanticismo – insomma, lasciati ispirare dalla situazione.

La Luna Piena in Leone del 16 febbraio segna il momento in cui riconoscere e abbandonare i blocchi psicologici che finora ti hanno fatto cadere in abitudini nocive, così da poter finalizzare il tuo nuovo stile di vita. Gli ultimi giorni del mese sono sicuramente più tranquilli, un momento di assestamento dopo questo mese di incontri e nuove abitudini.

Bilancia – «È tempo di uscire di casa»

Questo mese di febbraio inizia con un momento di grande consapevolezza: con la Luna Nuova in Acquario del 1 febbraio ti accorgi di quanto tu abbia trascurato lo svago negli ultimi mesi e potresti decidere di riappropriartene con un attenta pianificazione ad incastri. Se riesci a concederti i giusti tempi per riposarti e divertirti, non escluderei che tu possa fare un interessante incontro che sarà nei tuoi pensieri per il prossimo periodo.

Il grosso intoppo è che viene ancora richiesta la tua attenzione per risolvere le ultime questioni tra le mura di casa. Dopo un mese a rivedere e riorganizzare i tuoi spazi o la tua relazione con i tuoi famigliari, è probabile che metterai in modo delle soluzioni concrete solo dal 15 febbraio in avanti – con la congiunzione tra Venere e Marte sei molto più sicuro dei pilastri sui quali costruire la tua nuova casa.

Forse sarà il momento di festeggiare o rilassarti già con Luna Nuova in Leone del 16 febbraio: una giornata da passare con gli amici, ma in cui ti accorgerai di alcune dinamiche da cui preferiresti allontanarti per poterti esprimere liberamente.

Scorpione – «Ora puoi toglierti quei pesi dal petto»

Dopo un periodo di lungo silenzio e confusione mentale, in questo febbraio puoi ripartire dalle basi: la Luna Nuova in Acquario del 1 febbraio ti rendi conto della necessità di cambiare il modo in cui vivi la casa, sia perché potrebbero esserci delle migliorie strutturali da portare a termine, sia per rispondere ai tuoi doveri nei confronti di quelle persone che fanno parte della tua vita privata. È tempo per pianificare e portare avanti un approccio meticoloso a questi aspetti in modo da facilitare anche la tua produttività. Infatti, dopo una serie di insicurezze che ti hanno impedito di produrre come avresti voluto, ora hai le idee più chiare e una ritrovata voglia di comunicare – in questo, il supporto di un partner può essere di ispirazione.

Sembrano particolarmente attive le giornate dal 15 febbraio in avanti, con la congiunzione tra Venere e Marte che racconta di un senso di sicurezza nei propri valori e il desiderio di lanciare un messaggio chiaro. Forse tutto partirà proprio da uno statement particolarmente provocatorio che potresti lanciare tra l’11 e il 12 febbraio.

La Luna Piena in Leone del 16 è il momento per chiudere un capitolo o una dinamica che non fa più per te sul lavoro. Questo giorno rappresenta un momento di apice, e magari anche soddisfazione, per te e potrebbe accompagnarti verso un’attitudine completamente diversa.

Sagittario – «Conoscendo le tue risorse puoi andare lontano»

Questo febbraio si prospetta indaffarato: già con la Luna Nuova in Acquario di inizio mese ti rendi conto di come gli impegni in agenda, ma anche il tuo desiderio di fare e conoscere, stiano aumentando. La cosa migliore che puoi fare è elaborare un piano preciso e organizzare al meglio il tuo tempo, raccogliere le idee e sintetizzare i concetti, in modo da tenere sotto controllo tutto ciò che ti passa per la testa. Carta e penna sono i tuoi migliori amici per il prossimo mese.

In effetti, ci sono ancora un po’ di conti da fare. Nell’ultimo periodo ti sei scontrato con evidenti difficoltà di gestione delle tue risorse, ma a questo punto dovresti aver capito che tipo di cambiamenti portare avanti per sentirti più sicuro finanziariamente. Che sia nelle tue abitudini di spesa o nel modo in cui guadagni, dal 15 febbraio in avanti saprai procedere con decisione e riacquistare un po’ di sicurezza in ciò che hai. La cosa importante è che tu non abbia paura di perdere. Per la Luna Piena in Leone del 16 febbraio sembra che sarai via o incontrerai una prospettiva molto diversa dalla tua e questa esperienza ti aiuta a ritrovare interesse nelle piccole cose che ti circondano ogni giorno.

Capricorno – «La ricchezza parte dalla sicurezza in te stesso»

Questo mese esci finalmente dalla selva oscura: hai avuto tanti dubbi su te stesso nell’ultimo periodo, ma già dalla Luna Nuova in Acquario di inizio febbraio ritrovi il valore in te stesso. In questa fase iniziale potresti anche impostare un nuovo piano per accrescere le tue risorse e finanze, del resto ti servono gli strumenti adeguati per realizzare i tuoi obiettivi. Sicuramente ci sarà bisogno di un periodo di rodaggio in cui renderti conto anche dei limiti da affrontare per gestire tutto al meglio, ma con la Luna Piena in Leone del 16 febbraio sembra esserci un momento risolutivo – potresti saldare i debiti che ti tengono vincolato o mettere dei limiti chiari con le persone con cui condividi spese e progetti in modo da stabilire una situazione equa per tutti.

La parte centrale del mese sarà probabilmente quella più attiva: puoi scegliere di incanalare questa energia nello sviluppo di nuovi progetti creativi, incontri e (meritato) divertimento, e potresti anche ritrovare la voglia di fare un po’ di sport. La congiunzione tra Venere e Marte nel tuo segno dal 15 febbraio rappresenta una fase di sicurezza nei tuoi valori e il desiderio di apparire al mondo nella versione migliore di te, quindi prendi questo periodo a piene mani.

Acquario – «Rafforza le tue fondamenta»

«Un giorno questo dolore ti sarà utile» recita il titolo del romanzo di Peter Cameron, e quel giorno per te è già alle porte: dopo un mese introspettivo, passato a confrontarti con le parti più oscure di te, la Luna Nuova nel tuo segno a inizio mese getta una nuova luce sulla tua persona. È un momento in cui ti senti una persona nuova, in cui riconoscere come le tue priorità stiano cambiando e elaborare quindi un piano che risponda a queste nuove necessità. Qualsiasi siano questi nuovi obiettivi da raggiungere – personali, lavorativi, relazionali – avrai modo di sviluppare un’attitudine più matura a riguardo e fare tuo il ruolo che questa operazione richiede.

Queste non saranno le uniche conseguenze del lavoro che hai fatto sul tuo benessere interiore: potrebbe esserci un momento di rivelazioni in cui confessare a qualcuno un tuo pensiero sincero, ma non è detto che verrà recepito come ti aspettavi. Dal 15 febbraio, comunque, la congiunzione tra Venere e Marte rappresenta una fase di forza che può aiutarti a procedere con passo tranquillo. È forse proprio da questa sicurezza che con la Luna Piena in Leone del 16 febbraio sceglierai di chiudere un capitolo relazionale: è il momento per mettere dei limiti chiari con chi si approfitta di te o con quelle persone dalle quali di senti troppo dipendente. Riappropriati della tua autonomia.

Pesci – «Un lavoro sui tuoi blocchi per sciogliere i legami nocivi»

Questa storia ha inizio con la Luna Nuova in Acquario, quando diventa evidente la necessità di lavorare sui tuoi blocchi interiori e dipendenze per guarire sul serio la tua salute psicologica. Un processo sicuramente lento e da affrontare con i giusti tempi, ma già dai primi giorni del mese ti renderai conto dei punti fondamentali da cui devi partire. Questo processo inizierà a prendere forma intorno alla Luna Piena in Leone del 16 febbraio, quando sceglierai di cambiare le tue abitudini abbandonando quelle che non ti permettono di stare bene con te stesso. Naturalmente tutto questo non può essere fatto senza la giusta rete di supporto e il rifugio che andrai probabilmente cercando sono i tuoi amici.

È possibile, però, che soprattutto intorno all’11 febbraio avrai delle conversazioni molto intense che potrebbero rivelare la vera natura delle persone che hai intorno. Se già lo scorso periodo è stato un momento di riflessione sul tipo di valori che cerchi in un’amicizia, dal 15 febbraio con la congiunzione tra Venere e Marte saprai trovare le persone o situazioni in cui immergerti con più convinzione. Sia che tu scelga di allontanarti da alcune persone o avvicinarti a nuovi gruppi, questo è il momento ideale per farlo.

(Oroscopo di Fonte: www.cosmopolitan.com/it/oroscopo)