“Il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni del Piano RiGenerazione Scuola, ha pubblicato le graduatorie dei progetti finanziati con fondi PON-REACT EU che renderanno gli istituti italiani più innovativi e sostenibili. 

Il bando “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” prevede infatti finanziamenti per realizzare spazi e laboratori per l’educazione e la formazione per la transizione ecologica come ad esempio l’allestimento di giardini e orti didattici all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

L’importo complessivo delle autorizzazioni per Edugreen è pari a 71,375 milioni di euro. I progetti presentati sono stati 2.855 e ogni scuola riceverà 25.000 euro.

Sono 11 gli istituti del ravennate partecipanti al bando che riceveranno questo finanziamento.

Di seguito l’elenco: I.C. “Carchidio-Strocchi” Faenza, I.C. Cervia 3, I.C. “Don Stefano Casadio” Cotignola, I.C. “D. Matteucci” Faenza centro, I.C. “San Biagio” Ravenna, I.C. 1 Intercomunale Ravenna/Cervia, I.C. “F. Baracca” Lugo1, I.C. “Europa” Faenza, I.C. “Foresti F.” Conselice, I.C. “M. Valgimigli” Mezzano, I.C. “V. Randi” Ravenna.

“Quello della transizione ecologica è una delle sfide più importanti dei prossimi decenni, in questo senso è molto importante che già dal mondo della scuola si attivino progetti e percorsi educativi green tra i nostri giovanissimi studenti che rappresentano il futuro del nostro Paese”. Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.