24/05/2018 – Questa mattina si sono tenute le premiazioni del 20° concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal SIL-Sindacato Italiano Librai e cartolibrai della Confesercenti, che hanno visto premiate le migliori recensioni critiche prodotte dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Ravenna.
La mattinata si è svolta a Ravenna presso un Palazzo dei Congressi gremito di studenti, con ospiti gli scrittori finalisti del 66° Premio Bancarella Paolo Rumiz autore di “La Regina del Silenzio” e Sabine Schultz della casa editrice di “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” scritto da Jessica Fellowes.
Con quasi 450 recensioni consegnate correttamente ed entro i termini, gli studenti che hanno letto uno tra i sei libri finalisti al Premio letterario Bancarella sono quelli degli istituti: Liceo Scientifico Oriani di Ravenna
ITIS Marconi di Lugo, Liceo Linguistico Torricelli-Ballardini di Faenza, IPS Olivetti-Callegari di Ravenna
Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna, Liceo Classico Alighieri di Ravenna, ITIS Nullo Baldini Ravenna
Polo Tecnico Professionale di Lugo – Compagnoni, Liceo Scientifico Torricelli-Ballardini di Faenza, Liceo Classico Torricelli-Ballardini di Faenza, ITIP Bucci di Faenza, IPS Stoppa di Lugo, Liceo Scienze Umane/Artistico Torricelli-Ballardini di Faenza
La mattinata, condotta dal giornalista Nevio Galeati, si è aperta con i saluti del presidente onorario provinciale di Confesercenti Roberto Manzoni, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Agostina Melucci e del Direttore della Biblioteca Classense Maurizio Tarantino a nome dell’Assessore comunale alla Cultura Elsa Signorino, e la consegna del premio speciale del Sindacato Librai di Confesercenti “Ravenna e le sue Pagine” a Elisa Bertini, giovane scrittrice ravennate, per la recente pubblicazione per Fanucci Editore del suo “Akhenaton l’eretico”, il secondo volume de Il Romanzo dei Faraoni, serie storica che ripercorre le vite di 5 grandi faraoni che porta la firma del Collettivo Valery Esperian.
La mattinata, a cui è intervenuta anche la Presidente Provinciale della Confesercenti, Monica Ciarapica, è poi proseguita con le premiazioni delle migliori recensioni degli studenti.
Tra queste, la miglior recensione in assoluto è stata quella di Matilde Melini del liceo classico Alighieri di Ravenna, che si è aggiudicata un buono per una fine settimana per due persone in una capitale europea messo a disposizione da Assicoop Romagna Futura – Unipol-Sai Assicurazioni. Matilde Melini col motto “Melino” ha recensito il libro di Jessica Fellowes “L’assassinio di Florence Nightingale Shore”.
Alle scuole è stato consegnato il nuovo segnalibro realizzato dal SIL-Sindacato Italiano Librai e cartolibrai della Confesercenti per questa edizione. La grafica è stata curata dall’artista ravennate Lucia Calfapietra.