Un nono e un dodicesimo posto per le Toro Rosso in Bahrain al secondo Gran Premio del Mondiale 2019 di Formula 1. Nella gara vinta da Lewis Hamilton, Alexander Albon e Daniil Kvyat hanno battagliato a lungo all’interno della zona punti. Il pilota tailandese alla fine ha tagliato il traguardo in nona posizione a poco più di 4 secondi da Pierre Gasly, l’anno scorso al posto di Albon alla guida della monoposto manfreda, conquistando così i suoi primi punti in Formula 1.

“È stata una gara molto impegnativa e sono sempre stato in lotta con qualcuno” ha commentato Albon una volta parcheggiata la propria vettura “C’era sempre qualcosa a cui pensare! Non ho fatto una bella partenza, sono stato un po’ troppo conservativo alla prima curva. Abbiamo scelto una buona strategia e avevamo un buon passo sulle gomme prime. Alla fine, abbiamo avuto un po’ di fortuna con quei ritiri, ma me la prendo tutta! Il vento di oggi ha reso le cose più complicate, con la macchina che era imprevedibile, ma siamo stati abbastanza forti in gara… peccato per la partenza. Superare è stata una delle sfide, perché appena ti avvicinavi a un’altra vettura le gomme si surriscaldavano e rimanevi un po’ bloccato. Comunque, mi sono divertito e sono contento di aver conquistato i miei primi punti in Formula 1. Spero di poter tenere questo slancio anche in Cina”.

Mediamente soddisfatto il Team Principal Franz Tost: “Innanzitutto, congratulazioni ad Alex Albon per aver segnato i suoi primi punti già alla sua seconda gara in Formula 1. Le sue performance sono state fantastiche, soprattutto nella gestione delle gomme nelle fasi finali della gara. Ha fatto un ottimo lavoro e ha meritato questa nona posizione. Daniil è stato coinvolto in un paio di episodi: prima con Giovinazzi – si è girato e ha perso molto tempo – poi ha superato il limite di velocità in pitlane, perdendo altri 5 secondi. Di conseguenza, non ha avuto l’occasione di lottare per la zona punti. In generale, durante il weekend qui in Bahrain, siamo stati costantemente in bilico tra la settima e la decima posizione ma, sfortunatamente, non siamo riusciti a sfruttare al meglio la qualifica a causa di alcuni errori. Tuttavia, in gara siamo stati veloci e questo ci incoraggia nel rimanere positivi, perché il pacchetto è buono. Adesso è il momento di prepararci per il GP di Cina, la millesima gara della storia della F1”.