Questa mattina l’assemblea dei Sindaci dell’Emilia-Romagna aderenti all’ANCI ha eletto all’unanimità  con voto palese a Michele de Pascale a Presidente di ANCI Emilia-Romagna.
L’elezione del nuovo presidente segue la conclusione del secondo mandato del Sindaco di Imola, Daniele Manca, eletto Senatore il 4 marzo, che ha guidato l’associazione per 8 anni. L’assemblea di questa mattina si è svolta a Bologna presso la sede del Quartiere Navile ed è stata convocata da Fabio Fecci, Sindaco di Noceto e Vice-Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna che dalle dimissioni di Manca a fine gennaio fino ad oggi ha guidato l’Associazione.

De Pascale, nel suo intervento di saluto ha sottolineato che “a livello nazionale i temi da sottoporre al Parlamento sono principalmente due: l’autonomia fiscale, riprendendo il filo delle proposte bruscamente interrotto quando si è archiviata la local tax, e l’autonomia regolamentare, in primo luogo per sburocratizzare. Naturalmente sosteniamo la proposta di ANCI Nazionale dal titolo “Liberiamo i Sindaci”. Avanziamo questi temi non per noi ma perchè i Comuni possano sostenere la ripresa dell’economia e dell’occupazione e assicurare una rete adeguata di servizi alla persona. Naturalmente sosteniamo anche l’iniziativa di legge popolare per l’educazione civica nelle scuole lanciata nei giorni scorsi. ANCI Emilia-Romagna sostiene con forza l’iniziativa della Regione per ottenere più poteri in base all’articolo 116 della Costituzione. Se questo progetto andrà  in porto come noi auspichiamo, sarà  l’occasione per migliorare ancora l’assetto istituzionale (Comuni, Unioni, Province, Aree Vaste) e per rafforzare anche qui l’autonomia fiscale e regolamentare degli enti territoriali.
Il secondo versante di grande rilievo è il positivo lavoro con la Regione Emilia-Romagna che riguarda l’attuazione  Patto per ilLavoro. Una delle prime iniziative che assumerà la richiesta di un incontro con l’Assessore Sergio Venturi sul tema dell’accreditamento, come è stato deciso nell’ultima riunione della nostra Commissione welfare su proposta del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, nostro responsabile welfare.
In questi 8 anni l’ANCI Emilia-Romagna guidata da Daniele Manca – che ringrazio a nome di tutti i Sindaci – ha svolto in maniera molto efficace la propria azione associativa: ha realizzato la positiva fusione con Lega Autonomie, scelta che ci sollecita a proseguire sulla strada di unitarietà  delle forme associative degli Enti territoriali; ha operato una razionalizzazione del proprio bilancio, come dimostra la decisione di trasferirci in una nuova sede che ci farà  risparmiare il 40% delle spese all’anno”.