Water Blitz in fiumi, canali e stagni con i cittadini scienziati

Inserito da Sara. Nella sezione Cultura, Evidenza, Video

Tagged: , , , , , , , , , , ,

-

Pubblicato: maggio 05, 2018 - Commenta

05/05/2018 – Fiumi, canali e stagni del nostro territorio sono stati “monitorati” da volontari di tutte le età in questa prima giornata di Water Blitz.
Una quarantina i siti tra Ravenna e Alfonsine che tra oggi e domani saranno controllati dai Cittadini ‘scienziati’, che hanno deciso di partecipare all’evento organizzato dall’Osservatorio italiano Citizen Science – Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (Cifla), primo nodo italiano della sezione FreshWater Watch di EarthWatch, Ong internazionale che si occupa di Citizen Science a livello mondiale.
Nelle due giornate di Ravenna Water Blitz il compito dei volontari è quello di rilevare, attraverso un apposito kit con reagenti, la presenza di nitrati e fosfati, responsabili, in elevate quantità, dei fenomeni di eutrofizzazione sia delle acque dolci che di quelle marine.
I dati raccolti durante il blitz avranno uno spazio nella piattaforma mondiale di FreshWater Watch di Earth Watch.
Saranno i cittadini stessi a registrarli direttamente in campo con l’APP di Freshwater Watch dello smartphone oppure, per chi usa la scheda cartacea, successivamente attraverso computer.
L’evento Ravenna Water Blitz è promosso dal Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (Cifla), in collaborazione con il Centro per l’Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ravenna (Ceas) e la piattaforma mondiale FreshWater Watch (FWW) di Earthwatch.
Info su: https://www.osservatoriocitizenscience.org

Commenta

Non ci sono commenti su Water Blitz in fiumi, canali e stagni con i cittadini scienziati. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento

You must be Collegato come to post a comment.