MeetUp A riveder le stelle Ravenna: La grande accozzaglia R

Inserito da Roberto. Nella sezione Comunicati Stampa, Politica

Tagged: , , , ,

pala

Pubblicato: settembre 09, 2017 - Commenta

09/09/2017 – Parte l’ipotesi di trasferire il “Grande Ferro R” di Burri dal Pala De Andrè a Piazza Kennedy e si accavallano i commenti, nella marmellata dei tanti costosissimi ed impattanti progetti lanciati questa Amministrazione. La solita farsa in vista delle prossime elezioni politiche per distrarre i cittadini dai problemi più gravi? E così, si perde una considerazione semplice, economica e di buonsenso che pure, anche nell’ambito della stessa maggioranza, era già stata avanzata; quasi a ribadire che si tratta di progetti infattibili e senza un reale beneficio per la città, oppure della solita logica delle “grandi opere” (e magari anche dei “soliti noti”) propinati a spese della comunità.
Si ipotizza di rimuovere un’opera d’arte, il Grande Ferro, dal contesto per cui fu creata, senza pensare che a stravolgere lo stesso contesto ci penserà il nuovo palazzetto dello sport annunciato trionfalmente dall’Amministrazione.
Ben quindici milioni di euro, supponiamo di denari pubblici, da buttare per una struttura nuova, che andrà ad ingombrare l’area dell’attuale palazzetto e a modificare per sempre l’impianto planivolumetrico del sito, una delle poche opere architettoniche moderne di pregio della nostra città, la cui concezione forse ricorda i maestosi complessi delle piramidi egizie.
Impossibile credere che con tutti quei denari non sia possibile valutare una soluzione di efficientamento energetico ed acustico dell’attuale palazzetto, salvaguardando le caratteristiche architettoniche dell’edificio e dell’intero complesso, al contempo preservando l’Amministrazione e la città da tutti i problemi che creerà il Pala De Andrè abbandonato ma comunque da manutentare.
Impossibile credere, senza spogliare un altare, che a Ravenna o altrove non sia possibile trovare artisti in grado di creare un’opera d’arte degna di questo nome per piazza Kennedy. Che forse, per quella piazza, nessuno dei vivi sia disponibile?

Commenta

Non ci sono commenti su MeetUp A riveder le stelle Ravenna: La grande accozzaglia R. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento