La Don Minzoni di Ravenna vince il Concorso ENEL PLAY ENERGY com “Un’insalata è per sempre”

Inserito da Sara. Nella sezione Comunicati Stampa, Scuola

Tagged: , ,

scritta don minzoni

Pubblicato: dicembre 28, 2017 - Commenta

28/12/2017 – Non finiscono le sorprese e i regali al ritorno sui banchi di scuola per gli studenti delle scuole emiliano-romagnole vincitrici dell’edizione 2017 di Play Energy, concorso ludico didattico che Enel promuove, da oltre 10 anni, negli istituti scolastici d’Italia e del mondo.
A decretare le scuole vincitrici dell’Emilia Romagna è stata una giuria qualificata composta da rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni che hanno valutato un centinaio di progetti elaborati e presentati dagli studenti emiliano romagnoli e incentrati sui temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica, della mobilità elettrica e degli spazi urbani e agricoli intelligenti.
Per la categoria scuole primaria si è classificata al primo posto la Scuola Primaria Telesforo Righi di Brescello con il progetto “Nuova energia in città” dove gli studenti propongono un’illuminazione innovativa della piazza di Brescello, scenario delle famose avventure di Don Camillo e Peppone.
Per la categoria scuole secondarie di primo grado si è affermata la scuola Don Minzoni di Ravenna con il progetto “Un’insalata è per sempre”, ovvero la realizzazione di orto smart, energeticamente autosufficiente, con sensore di umidità del terreno e impianto di irrigazione alimentati da un piccolo pannello fotovoltaico, controllabile a distanza con uno smartphone.
La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali alla Scuola Primaria di Baiso (RE) – Istituto Comprensivo G. B. Toschi che ha presentato il progetto “Jellypower – La medusa energetica” (un accumulatore di energia solare e cinetica per produrre energia elettrica e trasportabile) e alla Scuola Piersanti Mattarella di Modena (progetto “ECO AUTO” in cui gli studenti hanno realizzato 3 automobili e 3 relativi modellini che siano di ispirazione per una viabilità più sicura ed ecologica).
Gli studenti emiliani, oltre a ricevere i premi, parteciperanno alla selezione nazionale del concorso la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma.

 

Commenta

Non ci sono commenti su La Don Minzoni di Ravenna vince il Concorso ENEL PLAY ENERGY com “Un’insalata è per sempre”. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento