Finger Mosaico Food, un trekking urbano alla scoperta della biennale del mosaico contemporaneo

Inserito da Roberto. Nella sezione Comunicati Stampa, Turismo

Tagged: , , , ,

mosaico-sushi-20

Pubblicato: ottobre 10, 2017 - Commenta

10/10/2017 – ItineRA, la festa del cammino consapevole organizzata da Trail Romagna insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, approfitta dell’esposizione diffusa della Biennale del Mosaico Contemporaneo per proporre Finger Mosaico Food: passeggiando alla scoperta del mosaico contemporaneo, dove l’arte si fonde con il gusto, in programma giovedì 12 ottobre con ritrovo al Mar (15.30).
Il trekking urbano è una delle proposte di ItineRA, che rappresenta un modello di valorizzazione del turismo sostenibile, una soluzione utile al tempo stesso per la salute del turista attivo e alle città d’arte sempre più congestionate dal traffico. Il percorso disegnato per il Finger Mosaico Food in collaborazione con il Polo Museale di Ravenna unisce le principali sedi espositive –  MAR, Antichi Chiostri Francescani e Biblioteca Classense e Museo Nazionale – ad alcune botteghe di alto artigianato artistico  –  Koko Mosaico, Luciana Notturni e Laboratorio di mosaico Emme Di  –  utili per capire il gesto che sta dietro la realizzazione di un’opera musiva.
Mostre, opere d’arte, storia e conoscenza, non sono gli unici punti che toccheremo in questo viaggio, il pubblico avrà la possibilità di rivivere il mosaico anche attraverso il palato.
Girovagando tra le esposizioni, si potranno degustare assaggi finger food, realizzati come fossero piccoli mosaici di gusto.
Ad ogni boccone, scomponendo il mosaico tessera dopo tessera, si potrà rivivere, al contrario, il lavoro che ogni mosaicista esegue nella realizzazione delle sue opere.
Le tappe gastronomiche, curate da Tribeca e Fricandò avranno spazio in tre luoghi di grande suggestione: la terrazza della Loggetta Lombardesca, i chiostri della Biblioteca Classense e di San Vitale.
La quota di partecipazione  di 15 € comprende gli ingressi alle mostre, la guida e le tre tappe aperitivo.
Prenotazione: form sul sito www.trailromagna.eu

Commenta

Non ci sono commenti su Finger Mosaico Food, un trekking urbano alla scoperta della biennale del mosaico contemporaneo. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento