Convegno ” Nel solco di Teodora”. Le donne nella storia e nella politica. Ma chi è la “Teodora d’oggi”?

Inserito da Sara. Nella sezione Cultura, Evidenza, Video

Tagged: , , , , , ,

-

Pubblicato: ottobre 12, 2017 - Commenta

12/10/2017 – Si è aperto questo pomeriggio, alle 14.30 nella sala Muratori della biblioteca Classense,il  convegno internazionale “Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall’antico al contemporaneo”.
Dopo i saluti dell’assessora Ouidad Bakkali, del direttore della Fondazione Flaminia Antonio Penso e del direttore del Dipartimento di Beni Culturali Luigi Tomassini, è stato affrontato il tema del potere femminile. La tre giorni promossa dall’assessorato all’Università e alle Politiche e cultura di genere, dalla Fondazione Flaminia e dal Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna – Università di Bologna e in programma fino a sabato 14, approfondirà  il tema della sovranità femminile, per ridefinirla – nel tempo lungo, nelle sue specificità di genere, nelle circostanze che l’hanno resa possibile e in quelle che l’hanno condannata all’oblio e all’irrisione.

Ad uno dei relatori del convegno, il professor Gorgio Vespignani,  abbiamo chiesto Quale donna, della politica contemporanea, potrebbe essere una “Teodora d’oggi”?

 

 

Commenta

Non ci sono commenti su Convegno ” Nel solco di Teodora”. Le donne nella storia e nella politica. Ma chi è la “Teodora d’oggi”?. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento