I Bambini Soldato: incontro con Silvana Arbia ospite del Soroptimist Ravenna

Inserito da Sara. Nella sezione Evidenza, Sociale, Video

Tagged: , , , , , , ,

-

Pubblicato: febbraio 10, 2018 - Commenta

10/02/2018 – In occasione della Giornata Mondiale del Bambino Soldato, si è tenuto ieri pomeriggio nella Sala don Minzoni del Seminario Aricvescovile, un interessante incontro con Silvana Arbia, magistrato che per primo si occupò del genocidio in Rwanda.
La Arbia fu membro della Corte penale interazione dell’Aia e ora in pensione è diventata una delle principali figure impegnate nella sensibilizzazione contro il fenomeno dei bambini soldato, piaga che interessa oggi più’ di 250 mila i minori, tra cui molte bambine, impiegati direttamente nei conflitti armati in decine di Paesi di tutto mondo.
“Un dramma che devasta intere generazioni, lasciando segni indelebili nella psiche e nel corpo dei ragazzi ridotti in forma di schiavismo” ha ricordato ieri l’ex magistrato durante l’incontro organizzato da Soroptimist Club di Ravenna e presentato da Wilma Malucelli, Past President del Soroptimist International Club d’Italia.
L’Arbia, vincitrice del premio per la Pace 2013 del Soroptimist International d’Europa, ha dato vita ad una Fondazione che lotta contro questa terribile piaga , ed ha ricordato l’importanza degli aiuti da parte  della associazioni non governative, tra cui il Soroptimist, nella lotta a questo dramma molto diffuso nelle zone dei Grandi laghi africani.

i

Commenta

Non ci sono commenti su I Bambini Soldato: incontro con Silvana Arbia ospite del Soroptimist Ravenna. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento

You must be Collegato come to post a comment.