Alberto Clò a Ravenna per parlare di “Energia e Clima”. Incontro al CRF venerdì’ 12

Inserito da Sara. Nella sezione Comunicati Stampa, Economia, Evidenza

Tagged: , , , ,

alberto clo

Pubblicato: gennaio 10, 2018 - Commenta

10/01/2018 – Il Prof. Alberto Clô  sarà a Ravenna il prossimo 12 gennaio per prendere parte ad un’incontro organizzato dall’ Associazione Ravennate degli Operatori nell’Offshore Petrolifero.

Il ROCA ha invitato il Prof. Clò per discutere di “energia”, essendo sia l’energia che l’offshore attività primarie della città.
L’incontro, durante il quale sarà presentato il volume di Clò “Energia e Clima – l’altra faccia della medaglia”, si terrà presso il Circolo Ravennate e dei forestieri di via Corrado Ricci 22, venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 18.
Il libro “Energia e Clima – l’altra faccia della medaglia” prende spunto dall’Accordo di Parigi sottoscritto a fine 2015 da 196 Stati, che costituisce un grande risultato politico-diplomatico per un’azione congiunta nella lotta al surriscaldamento globale. Le cose non stanno andando tuttavia come promesso. Quello che gli Stati stanno concretamente facendo è niente rispetto a quel che sarebbe necessario fare, col rischio che Parigi non rappresenti una svolta storica ma solo parole al vento.
Nel libro si analizzano i passati cicli di sostituzione delle fonti energetiche, le difficoltà da superare, i costi da sostenere, i lunghi tempi per pervenire all’utopica società zero-carbon. Nella consapevolezza che a toglierci dai guai sarà la tecnologia ma che sarà necessario anche un profondo cambiamento del nostro sistema di valori.

Il programma della conferenza:
Ore 18:00    Registrazione dei partecipanti
Ore 18:30    Saluto di Beppe Rossi Presidente del CRF e di Franco Nanni Presidente ROCA
Introduzione del Consigliere regionale Emilia e Romagna Gianni Bessi
Conferenza del Prof. Alberto Clô e  presentazione del Suo libro “Energia e Clima – l’altra faccia della medaglia”

Il Prof. Alberto Clô, professore Ordinario di Economia Applicata, con corsi in “Economia Industriale” ed “Economia dei Servizi Pubblici” presso Università degli Studi di Bologna, in quiescenza dal 2014.
E’ stato Ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero della Repubblica Italiana nel Governo tecnico presieduto dal Dr. Lamberto Dini.
Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Industria e dell’Energia dell’Unione Europea nel Primo Semestre 1996 di Presidenza italiana.
Per il servizio reso in qualità di Ministro gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Onorevole Oscar Luigi Scalfaro, l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.
E’ Direttore Responsabile della Rivista «Energia»
Con il Mulino ha pubblicato «Il rebus energetico» (2008) e «Si fa presto a dire nucleare» (2010).

 

 

Commenta

Non ci sono commenti su Alberto Clò a Ravenna per parlare di “Energia e Clima”. Incontro al CRF venerdì’ 12. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento