Al via il 15 gennaio al Teatro Rasi gli “Sguardi su Don Milani”

Inserito da Editing. Nella sezione Comunicati Stampa, Cultura

Tagged: , , ,

aHR0cDovL3d3dy50dWNvLmluZm8vd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTgvMDEvSU1HXzU1NDYuanBlZw

Pubblicato: gennaio 13, 2018 - Commenta

13/01/2018 -Ravenna Teatro ha scelto di dedicare un’ampia pagina della programmazione 2017/18 a Don Milani per ricordarne l’importanza e l’attualità. Oltre allo spettacolo Lorenzo Milani della Bottega degli Apocrifi – in scena al teatro Alighieri dal 25 al 28 gennaio prossimi – sono in calendario infatti diversi appuntamenti di approfondimento sull’opera del fondatore della scuola di Barbiana, che scardinò il sistema educativo – e anche sociale e politico – del primo dopoguerra. Sguardi su Don Milani sono due incontri a cura di Giovanni Gardini, docente di Iconografia e archeologia cristiana presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Forlì e di Rimini e vicedirettore del Museo Diocesano di Faenza-Modigliana.
«Di tanto in tanto – dice Gardini – la storia ci consegna persone grandi, il cui destino più alto consiste nel custodire la propria e l’altrui coscienza, sentinelle eroiche che scrutano la notte, uomini e donne capaci di educare a sguardi sinceri e profondi. Don Lorenzo Milani è stata una di queste profetiche figure, la cui vicenda umana e spirituale è impossibile afferrare compiutamente e circoscrivere entro rassicuranti confini e la cui eredità è pressante invito a vivere con responsabilità il presente
I due incontri di Sguardi su Don Milani si svolgeranno:

lunedì 15 gennaio – ore 17 – teatro Rasi
Dipingere a Barbiana, con Giovanni Gardini

lunedì 22 gennaio – ore 17 – teatro Rasi
Don Milani: la ricerca di un linguaggio, con Don Michele Morandi, Vicario Generale della Diocesi di Faenza-Modigliana

Inoltre:
Venerdì 26 gennaio incontro con la compagnia Bottega degli Apocrifi alla biblioteca Holden dell’Istituzione Biblioteca Classense.

Sabato 27 gennaio, durante le repliche dello spettacolo Lorenzo Milani, ci saranno altri due incontri, uno alle 10 al Liceo scientifico “A. Oriani” (presentazione del libro Generazione Don Milani di Raffaele Iosa e incontro con la Compagnia) e l’altro alle 18 alla sala Corelli del teatro Alighieri (incontro con la Compagnia a cura di Gerardo Guccini e Giovanni Gardini).

Incontri a ingresso libero

Commenta

Non ci sono commenti su Al via il 15 gennaio al Teatro Rasi gli “Sguardi su Don Milani”. Vuoi inserire un tuo commento?

Lascia un commento